Il paese più economico vicino Roma secondo i nuovi dati di Idealista: case a bassissimo prezzo e un costo della vita umano.
Decidere di cambiare vita è una scelta molto importante che comporta tante variabili. Cambiare ambiente, giro di conoscenze, abitudini, ritmi e sguardo sulla vita. Un cambio radicale, per l’appunto, che può partire da varie scelte, possono essere motivi più personale, di esperienze di vita, o motivi lavorativi che ti portano ad allontanarti da una certa frenesia, o, ancora, per motivi economici. Ecco, oggi vi proporremo un’opzione valida se si decidesse di scegliere di abbandonare Roma per motivi prettamente economici.
Costo delle case: ecco dove conviene andare secondo Idealista
Tante sono le persone che si stanno allontanando dalle grande città. Per quanto il lavoro è prettamente concentrato nei grandi agglomerati urbani, è anche vero che ora il lavoro è diventato molto anche telematico, capace di poter essere svolto ovunque si voglia. Un limiti fisico che viene abbattuto da una società che dopo aver conosciuto il volto della pandemia ha cambiato direzione e intenzioni. Un cambiamento che ha spinto molte persone meno “cittadine” ad allontanarsi dalle grandi città e a riabbracciare ambienti più semplici e piccoli, con costi della vita inferiori e tempi molto più dilatati.
Un rapporto continuo fra città e cultura contadina, ritmi cittadini o ritmi di paese, colori della città o colori della natura. Sembra un discorso scontato e povero, ma è ricco di concetto, nel quale l’uomo si incastra in una ricerca continua del suo ambiente, quello che lo rende più naturalmente se stesso, spostandosi in base alle esigenze e alle ricchezze che nasconde nelle sue tasche. Francesco Guccini e Lucio Dalla raccontano benissimo questo dualismo, questo rapporto amichevole e conflittuale fra un uomo di città, come Guccini definiva Dalla, e un uomo di campagna, di tradizione contadina, come Guccini si definiva. Un rapporto che trova il suo punto di incontro nell’idea originaria della partenza di entrambi che li ha portati o a rimanere nelle campagne a lavorare la vite, o nelle nuove fabbriche della città.
Tra città e natura: la scelta giusta da fare per se stessi
Oggi non si parla più in questi termini, non totalmente, ma il rapporto continua ad esistere e per quanto sia inconscio e silenzioso, tutti noi facciamo ogni giorno una scelta, rendercene conto è solo una parte del lavoro. Così scegliere significa anche farlo per cambiare radicalmente vita se il bisogno e la volontà ci sono, e questo paese potrebbe fare al caso vostro. Parliamo di una cittadina a 1 ora dal centro di Roma, 50km di distanza da Roma, non ancora inghiottita dall’espandersi della citta: San Polo dei Cavalieri.
Secondo Idealista è la cittadina con le case meno costose nell’interland romano, con appartamenti spaziosi e funzionali a 45mila euro e un costo al metro quadro di 818 euro/mq. Una spesa irrisoria contri i 3.017 euro/mq. I dati sono tutti disponibili sul loro sito. Una vita diversa di una cittadina di 3mila abitanti, in un paese fondato nel XI secolo dai Monaci di San Polo, oggi presenta l’imponente Castello Orsini Cesi Borghese. Il paese ha al suo interno ristoranti, minimarket, bar, servizi educativi, come scuola materna, elementare e medie. Insomma una possibilità da tenere in considerazione.