Non c’è niente di meglio che festeggiare l’Epifania, l’ultimo giorno di vacanza, con un buonissimo dolce tradizionale: la ricetta.
Purtroppo, le feste natalizie volgono al termine. l’Epifania, nonostante sia una bellissima festa, tanto attesa dai più piccoli, reca in sé un po’ di amarezza. Non resta che spazzare via questo senso di amarezza gustando un dolce buonissimo: il ciambellone della Befana, da preparare insieme a tutta la famiglia. Questo dolce viene chiamato anche “torta dei Re Magi”.
Si tratta di un dolce variegato, che si può comporre a proprio piacimento, utilizzando i più disparati ingredienti, in base al proprio gusto. Facile da preparare, è una buona occasione per chiudere le feste in bellezza, in modo colorato e gustoso. Vediamo come procedere per la preparazione di otto porzioni, senza spendere troppi sodi.
Preparare un dolce del genere non è complicato, basta soltanto un po’ di attenzione, inoltre, gli ingredienti sono facilmente reperibili e poco costosi. Non resta che mettersi ai fornelli. Ma quali sono gli ingredienti di cui abbiamo bisogno?
Farina 0 – 300 grammi
Uova – 3
Olio di semi – 190 ml
Latte – 140 ml
Zucchero – 70 gr
Scorza di limone grattugiata
Mandorle tritate – 40 gr
Ciliegie candite
Mandorle intere
Lievito per dolci – 1 confezione
Tutto ciò che ci occorre per la lavorazione degli ingredienti sono una frusta elettrica e la tortiera, e ovviamente un forno. Come accennato, possiamo arricchire la ricetta con altri ingredienti, in base al proprio gusto. Questa è la versione base, forse la più genuina. Ma passiamo alla preparazione.
Iniziamo a montare le uova con lo zucchero, in una ciotola e utilizzando la frusta, dopodiché, aggiungiamo la scorza di limone grattugiata e le mandorle tritate. Poi aggiungiamo il latte, l’olio di semi e mescoliamo per bene il tutto, creando un composto omogeneo.
A questo punto, uniamo la farina, il lievito per dolci, e continuiamo a mescolare. Prendiamo la tortiera, imburriamola e infariniamola. La misura corretta è quella delle torte standard, da 25 cm di diametro. Ora versiamo il composto e decoriamo la superficie utilizzando le mandorle intere e le ciliegie candite.
Inforniamo in forno per una mezz’ora, a 180 gradi. Una volta trascorso il tempo, facciamo raffreddare, tiriamo fuori il dolce e aggiungiamo, se vogliamo, un po’ di zucchero a velo. Il nostro dolce della Befana è pronto per essere portato in tavola. Buon appetito! Altra ricetta per l’Epifania sono i biscotti “Befanini”, davvero meravigliosi.
Ieri sera a Roma, un uomo di 44 anni è rimasto vittima di un terrificante…
Un ragazzo è stato investito e ucciso da un treno questa mattina nei pressi della…
Questa mattina sulla Tangenziale Est di Roma, una donna di 85 anni è stata travolta…