Possibili rincari dal 2024: bollette più salate e rincari anche sui prodotti alimentari? Scopriamo insieme cosa ci attende.
Brutte notizie per i consumatori, il 2024 porta con sé dei rincari importanti su diversi fronti. Secondo il Codacons, gli aumenti potenziali per ogni famiglia faranno spendere agli italiani quasi 950 euro in più all’anno. Scopriamo insieme perché.
Aumenti dal 2024: i rincari non si fermano, anzi peggiorano
Il 2024 potrebbe non essere un anno positivo in termini di costi. Prodotti di diversi settori potrebbero costare di più, incidendo pesantemente sulle tasche dei cittadini. Questi rincari si rifletteranno in diversi ambiti, tra cui alimentari, assicurazioni auto, telefonia ed energia. Ma c’è una fievole luce di speranza per i mutui, con la previsione di un cambiamento nella politica di aumento dei tassi imposto dalla Banca Centrale Europea.
Il Codacons ha analizzato i possibili incrementi nei prezzi e nelle tariffe in vari settori. Anche Assoutenti segnala possibili aumenti, in particolare per quanto riguarda la telefonia. Le famiglie dovranno prepararsi a fronteggiare rincari importanti in alcuni casi.
Il settore alimentare, già in aumento negli ultimi due anni, potrebbe portare a una spesa aggiuntiva stimata a circa 230 euro per ogni famiglia. L’assicurazione auto potrebbe costare poco più di 60 euro in più (stima effettuata per una famiglia con due automobili). I trasporti, compresi auto, treni e aerei, potrebbero costare alle famiglie una somma aggiuntiva di 160 euro all’anno.
Per quanto riguarda l’energia, la fine del mercato tutelato del gas e dell’elettricità potrebbe portare a incrementi delle tariffe delle utenze, con una spesa prevista di oltre 200 euro all’anno per ogni famiglia. Aumentando tutti questi costi, anche il turismo, alberghi, bar, ristoranti e molte altre attività saranno costrette ad alzare i prezzi andando a generare altri aumenti.
In rialzo anche i prezzi delle utenze telefoniche e della telefonia, i consumatori dovranno vedersela con aumenti anche molto importanti. Il rincaro potrebbe addirittura raggiungere più di 750 milioni di euro nel 2024. I dati sono relativi alle tariffe mobili, di rete fissa e internet.
In una nota positiva, il Codacons suggerisce che i mutui potrebbero non subire ulteriori aumenti nel corso del 2024, poiché sembra che la politica di aumento dei tassi sia giunta al termine. Vedremo nelle prossime settimane e nei prossimi mesi cosa accadrà.