I roccetti di Sant’Antonio Abate sono i dolci tipici per la tradizionale festa regionale. Una delizia per il palato, non resta che scoprire la preziosa e gustosa ricetta.
L’Italia è un paese tutto da scoprire, non solo per le sue bellezze artistiche, storiche ed architettoniche, per l’immensa storia che ruota attorno alla splendida penisola ma anche per quanto riguarda chiaramente il cibo ed il bere, due dei principali piaceri della vita. Dettagli questi che inducono i turisti a venire per l’appunto in Italia. La peculiarità del paese verte nel fatto che non c’è una zona più propensa rispetto ad un’altra, è tutta da scoprire.
Ogni regione ha le sue feste tradizionali, la sua cultura, ma anche le pietanze tipiche e tra queste merita di essere attenzionata la ricetta dei roccetti di Sant’Antonio che vengono chiamate anche ciambelle. Facili da realizzare, non richiede mani esperte e potrete realizzarle comodamente in casa. Ecco la ricetta tradizionale.
I Roccetti di Sant’Antonio Abate, conosciuti anche come ciambelle, sono un dolce tipico della regione Umbria. Una ricetta appartenente alla tradizione popolare tramandata ancora oggi da generazione in generazione. Come suggerisce il nome stesso, questa preparazione avviene soprattutto il 17 gennaio in onore di Sant’Antonio Abate, un santo molto importante per la regione umbra.
Prepararli è davvero semplice, per quanto riguarda gli ingredienti occorre avere in casa: 250 grammi di farina 00, 250 grammi di farina di manitoba, due uova – uno per la preparazione ed uno da spennellare sulle ciambelle – 150 grammi di zucchero, 25 grammi di lievito di birra, 200 grammi di uvetta, 100 grammi di burro, 120 grammi di latte, 30 grammi di semi di anice e per finire zuccherini colorati per decorare.
La preparazione è semplice, per prima cosa bisogna creare un impasto con 50 grammi di farina 00, mezzo cubetto di lievito e 50 grammi di acqua. Si lascia lievitare per 30 minuti e dopodiché si può iniziare a lavorare la pasta aggiungendo il lievito rimasto sciolto in un po’ di latte ed resto degli ingredienti. Fate una palla da mettere in una ciotola e lasciar lievitare fino a quando non diventa pari al doppio.
Si riprende l’impasto e si formano delle ciambelline, nuovamente lasciate lievitare in un luogo caldo. Prima di infornare dovete spennellare con un uovo le ciambelline e cospargete di zuccherini. Basta cuocere a 180 ° per 15 minuti e la preparazione è pronta
Ieri sera a Roma, un uomo di 44 anni è rimasto vittima di un terrificante…
Un ragazzo è stato investito e ucciso da un treno questa mattina nei pressi della…
Questa mattina sulla Tangenziale Est di Roma, una donna di 85 anni è stata travolta…