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I dipendenti possono essere una risorsa in chiave marketing? Dipende dall’azienda

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In un mondo cambiato così profondamente a seguito delle rivoluzioni innescate dal sempre più preponderante sviluppo della tecnologia, risulta impossibile pensare che i vari settori lavorativi non mutino di pari passo con il progresso. Viviamo nel pieno dell’era del digitale e, questo, significa che, a prescindere dalla loro vocazione, i vari business devono mettere a punto strategie sempre nuove per poter soddisfare le esigenze di una clientela che ha richieste sempre più peculiari.

In questo dinamico frangente le aziende necessitano di ogni possibile aiuto e, soprattutto, di avvalersi della collaborazione di un team fresco e coeso. Per questa ragione si trovano iniziative sempre nuove per poter evidenziare l’importanza dei collaboratori, incrementare la produttività e fare, di tutto questo, una vera e propria iniziativa di marketing. Un’idea efficace che aiuta a valorizzare il brand attraverso i dipendenti è quella di fornire loro una valigetta o uno zaino aziendale in modo da aumentare la visibilità del marchio. Se si vuole prendere in considerazione tale opzione e dotare il personale di uno zaino personalizzato con il logo dell’azienda suggeriamo di contattare distributori specializzati in questo settore come fullgadgets.com, così da poter scegliere tra vari modelli, materiali e colori.

Ormai, con l’avvento del digitale e, in particolar modo, delle piattaforme social, non esistono più confini tra gli spazi privati e quelli pubblici. Pertanto, le aziende e la loro reputazione ha modo di aumentare e diminuire anche e soprattutto attraverso le strategie di marketing online e con l’effetto che la voce dei dipendenti e l’espressione del loro pensiero sui social ha. La branca del marketing che si focalizza su tutto questo è l’employee advocacy, di cui tratteremo nelle prossime righe.

Che cos’è l’employee advocacy?

La primissima cosa che ci occorre chiarire in questa sede è di cosa, effettivamente, parliamo quando facciamo riferimento alla employee advocacy. Non si tratta di altro se non delle azioni che i dipendenti compiono per sostenere l’azienda all’interno della quale lavorano. La employee advocacy ha un effetto molto profondo sulla reputazione del marchio, sia sul fronte assunzioni, con moltissimi lavoratori che si candidano per entrare nella vostra company proprio dopo aver sentito parlare bene dell’ambiente di lavoro e delle iniziative che si mettono in atto al suo interne, che per quanto concerne l’incremento della clientela. Entrando in un’ottica di marketing, dunque, questo strumento si rivela particolarmente efficace, siccome rende i collaboratori di una company i portavoce stessi dei suoi valori. Ad oggi, la employee advocacy viene principalmente applicata attraverso post sui canali social come LinkedIn, Instagram o Facebook.

La vera importanza della employee advocacy

Avrete già avuto modo di evincere dai paragrafi precedenti quanto, di fatto, la employee advocacy possa essere importante per un’azienda che ambisce al successo. Ebbene, questo strumento è fondamentale nell’ascesa di un’impresa poiché vede dipendenti e collaboratori come veri e propri ambassador, portavoce e testimoni dei valori dell’azienda e di come questi si riflettano nelle varie dinamiche che la interessano, generando un’immagine positiva più veritiera di qualsiasi altro contenuto promozionale da riversare all’esterno.

Attraverso l’utilizzo dei media digitali, la potenza della employee advocacy si trasforma in tutta una serie di vantaggi. Per cominciare, essa offre una maggiore visibilità ed un maggior riconoscimento del brand. Inoltre, prospetta all’aumento del traffico sulle piattaforme web dell’azienda e al posizionamento sui motori di ricerca in maniera più performante. I clienti saranno più propensi alla fidelizzazione ascoltando testimonianze positive provenienti dal team e, in generale, l’intero marchio risulterà più attraente, migliorando le performance dei canali digitali e quelle delle vendite. La employee advocacy, quando attuata con criterio, può essere una delle strategie di marketing più potenti.

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