Questi sono i cinque segnali principali da conoscere bene che indicano la presenza di topi e ratti in casa o nelle immediate vicinanze.
1. Carta e cartone rosicchiati
Un primo segnale che indica la presenza di un topo che si gironzola in casa vostra riguarda il ritrovamento di pezzi di carta rosicchiata. Può trattarsi anche di altro materiale, come ad esempio la plastica più sottile che avete sistemato nel bidone della raccolta differenziata sul balcone. Se così fosse, contattate immediatamente il servizio di derattizzazione a Roma.
Dovete sapere che tutti questi prodotti sono perfetti per i topi che sono alla ricerca di materiale per costruire il loro nido. Amano infatti utilizzare materiali come questi che rosicchiano e sputano facendoli diventare una specie di imbottitura per un giaciglio confortevole.
Spesso prendono di mira proprio i bidoni delle immondizie perciò badate che si possano chiudere con un coperchio. Non è finita qui perché il coperchio dovrebbe essere ben fissato altrimenti i topi riescono ad aprirlo senza grande difficoltà.
2. Rumore dietro ai mobili di notte
Sentire dei rumori di notte soprattutto dietro ai mobili rappresenta un altro tipico segnale che dovrebbe farvi chiamare il prima possibile una valida ditta per il servizio di derattizzazione a Roma.
In linea di massima, ratti e topi sono dei roditori che preferiscono spostarsi con il favore delle tenebre per evitare di essere facilmente individuabili dai predatori. Per questa ragione, si spostano preferibilmente di notte e scelgono dei percorsi che possono garantire loro una maggiore protezione.
In sostanza, i topi preferiscono passare dietro e sotto ai mobili affinché i dati ma anche volpi, serpenti e uccelli rapaci non li trovino. Se avete notato alcuni rumori e dietro a dei mobili, vale la pena approfondire perché forse avete un problema di ratti.
3. Improvvisi guasti elettrici
Sempre perché possano ripararsi dai predatori, i topi possono passare addirittura dentro alle canalette dove corrono i cavi elettrici. Potrebbe sembrare che non ci sia posto ma i topi sono animali particolarmente snodabili che riescono a passare anche negli anfratti più stretti.
Per farsi posto potrebbero decidere di rosicchiare un po’ di cavi elettrici. Se improvvisamente notate che manca la luce, una lampadina salta o un elettrodomestico smette di funzionare di punto in bianco, la colpa potrebbe essere proprio dei topolini perciò dovreste richiedere il prima possibile un intervento di derattizzazione a Roma.
4. Escrementi di topo
Tra i segnali che indicano la presenza di un piccolo roditore naturalmente bisogna includere il ritrovamento di escrementi. Il tutto sta a sapere come sono fatti gli escrementi di topo. In linea di massima, se avete dei topi che girano per casa o nelle immediate vicinanze potreste trovare due o tre chicchi di riso dalla forma scura e allungata. È il segnale inequivocabile che avete necessità di correre ai ripari il prima possibile.
Tenete presente che se vedete un piccolo topolino, significa che la sua colonia non è tanto distante e può contare anche una cinquantina di esemplari. I topi e i razzi assumono un carattere infestante perché oltre ad adattarsi velocemente a ogni tipo di ambiente, sono in grado di crescere di numero in breve tempo nel momento in cui individuano delle condizioni favorevoli. In sostanza, non dovete perdere tempo altrimenti vi ritrovate con una infestazione fuori controllo.
5. Confezioni di pasta e pane aperte
Infine, è ovvio che i topi e i ratti si sono avvicinati alla vostra abitazione perché riescono a trovare facilmente cibo. Tanti animali infestanti come succede anche nel caso dei gabbiani, si sono stanziati in città perché qui è più facile avere del cibo a portata di mano senza alcuna fatica piuttosto che andare a cacciarlo rischiando di rimanere a stomaco vuoto.
Se avete notato uno o addirittura più campanelli d’allarme che indicano la presenza di un topolino, controllate subito la dispensa. Dovete verificare che le confezioni alimentari siano intatte e integre. Se qualcuno dovesse essere aperta e danneggiata, buttate via tutto. Per evitare di dover fare la stessa cosa con altri prodotti, trasferite tutto quanto in barattoli di vetro o contenitori in plastica dura che i topi non possano aprire o mordere.