Se in frigo hai della ricotta devi assolutamente provare questa buonissima ricetta, la fritturina alla romana croccante conquisterà il palato di tutti.
Si tratta di una ricetta laziale davvero buonissima che conquista sempre tutti al primo assaggio. Per preparare questa fritturina saporita e croccante ti servirà solo la ricotta e qualche altro ingrediente, il procedimento oltre che veloce è anche semplicissimo.
Puoi gustarlo insieme ad amici e familiari a fine pasto per uno sfizioso ed irresistibile dessert o a merenda per uno spuntino davvero goloso. Che cosa stai aspettando? Assicurati di avere tutti gli ingredienti necessari e prepara subito la ricotta fritta alla romana, non appena la porterai in tavola andrà subito a ruba, è una vera squisitezza.
Con questa ricetta farai un figurone, la ricotta fritta alla romana è buona da leccarsi i baffi
Realizzare in casa questa strepitosa ricetta è davvero un gioco da ragazzi e piacerà praticamente a tutti, anche i più piccoli ne andranno matti. Dopo aver provato la ricotta in questo modo non riuscirai più a smettere di mangiarla, è davvero buonissima. Gli ingredienti per preparare una squisita fritturina alla romana croccante con la ricotta sono:
250 gr di ricotta di pecora
200 gr di pangrattato
2 uova medie
olio di semi di arachide per friggere
zucchero semolato q.b.
Il procedimento, passo dopo passo, per preparare con la ricotta una strepitosa e croccante fritturina
Per ottenere un perfetto risultato la prima cosa che devi fare risulta essere quella di mettere la ricotta in un colino, lasciandola in frigo tutta la notte in modo tale che perda tutto il suo siero. Se vuoi prepararla il giorno stesso sarà sufficiente farla scolare anche solo qualche ora. Il passaggio successivo è quello di trasferire la ricotta su un tagliare per poi tagliarla a pezzetti.
Fatto ciò, versa le uova all’interno di una scodella e sbattile bene con una forchetta, in un’altra scodella versa invece il pangrattato. Per una perfetta panatura, croccante e saporita, passa i bocconcini di ricotta prima nelle uova sbattute e subito dopo nel pangrattato, ripetendo questi passaggi due volte per ottenere una crosticina spessa.
A questo punto versa abbondante olio di semi di arachide all’interno di una padella e non appena sarà ben caldo friggi pochi pezzi di ricotta alla volta fin quando non risulteranno tutti ben dorati. Non appena sono pronti scolali con una schiumarola e adagiali su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Mentre sono ancora caldi passa i bocconcini di ricotta nello zucchero semolato, avendo cura di ricoprirli bene su tutti i lati. La ricotta alla romana croccante e saporita è quindi pronta per essere gustata, non appena la porterai in tavola di sicuro farà impazzire tutti e finirà in un attimo. La ricotta dolce impanata calda è buonissima ma tiepida o fredda è ancora più buona, provala e vedrai che non potrai più farne a meno. Buon appetito!