Se hai sognato di essere incinta allora devi assolutamente sapere cosa significa, non ne hai la minima idea di cosa vuole dirti la tua mente.
A molte donne può capitare di sognare di essere incinte. I sogni, a volte, ci lasciano davvero perplessi. Non sono solo una manifestazione di un nostro desiderio, possono anche mostrarci le nostre paure, i nostri ricordi, le nostre emozioni. Durante la nostra vita possiamo fare moltissimi tipi di sogni, tra questi anche quello di essere incinte. Vediamo subito insieme cosa significa.
Cosa vuol dire se hai sognato di essere incinta
Sognare è un’attività psichica che si verifica mentre dormiamo. La cosa più particolare è il fatto che, anche se non sempre, ci ricordiamo cosa abbiamo sognato. Studi recenti hanno dimostrato che tutte le persone sognano mentre dormono, anche se poi non ricordano il sogno fatto. Secondo molti esperti, i sogni sono spesso l’espressione di un desiderio o della speranza che qualcosa si realizzi, magari qualcosa che nella realtà non può accadere.
Sognare di essere incinte è un tipo di sogno è molto comune tra le donne, può capitare anche più volte nel corso della vita di sognare di aspettare un bambino. Ma cosa vuol dire quando succede? Cosa vuole comunicarci la nostra mente? Dietro al semplice desiderio di maternità, si potrebbe celare la volontà di un cambiamento e di un nuovo progetto di vita. Ci sono moltissimi significati che questo sogno può assumere.
Ad esempio, sognare di aspettare un bambino quando si è in menopausa potrebbe portare alla luce un desiderio che però non è più realizzabile nella realtà, oppure potrebbe rappresentare la consapevolezza che non si possano più avere dei figli, un processo di accettazione di un nostro limite insuperabile. Sognare di aspettare un bimbo può anche portare alla luce tutte le paure, le aspettative o i pregiudizi che abbiamo su questo argomento così delicato e personale.
Fare questo sogno potrebbe anche rappresentare la voglia di intraprendere un nuovo percorso di vita, di realizzare un progetto, di proiettarsi verso il futuro, il bisogno di un nuovo inizio. Sognare di essere incinta di un maschio potrebbe indicare la forte necessità di riconnettersi alla parte più coraggiosa e determinata di sé, simbolicamente rappresentata da un maschio. Sognare di avere una gravidanza gemellare potrebbe invece riflettere un conflitto interiore tra la parte conscia e quella inconscia: i gemelli possono rappresentare le persone che dipendono emotivamente da noi o che ci aiutano nella crescita personale e professionale.
Alcune donne sognano anche di essere incinte senza però avere il classico pancione. Questo sogno potrebbe avere due significati. Uno legato il rifiuto di alcuni aspetti della gestazione, come il cambiamento del proprio corpo oppure potrebbe rappresentare l’evoluzione psicologica che stiamo avendo e che ci prepara ad affrontare una nuova fase della nostra vita.
Come vedi, non esiste un solo significato del sogno di essere incinta. Molto dipende dalla specifica situazione e dallo stato d’animo che si sta vivendo. La cosa importante è quella di ascoltare il nostro inconscio e trarne spunto per migliorare la nostra vita. Un altro sogno che fanno in molti riguarda i soldi, scopri subito cosa vuol dire quando ti succede.