Come ogni mese ti è arrivata la bolletta ma questa volta i prezzi sono stratosferici? Potrebbe esserci un modo per non pagarla, scopriamolo
Nel corso degli ultimi anni, e come senza dubbio tutti noi ben sappiamo, il problema e la preoccupazione in merito alla nostra bolletta mensile è ormai diventata un vero e proprio lampione rosso nelle vite di tutti noi. Gli aumenti sui costi di gas e luce, infatti, sono impossibili da ignorare e soprattutto costringono tutti noi a vivere con questo pallino fisso in merito a una preoccupazione per quanto riguarda i nostri consumi e il nostro stile di vita.
Proprio per questo motivo, sempre di più tutti noi abbiamo cominciato a cercare nuovi metodi di risparmio proprio per riuscire quanto più possibile a mitigare i danni generati dall’inflazione. Nonostante questo, però, il rischio di andare incontro a una bolletta mensile elevata e fuori dalle nostre possibilità è sempre dietro l’angolo: ecco, per tanto, possiamo fare.
Nonostante tutte le accortezze del caso messe in atto per riuscire a risparmiare e soprattutto condurre uno stile di vita che abbia un impatto minore sulla nostra economia, a tutti noi potrebbe capire di ricevere una bolletta al di sopra delle nostre aspettative. E che, addirittura, potremmo arrivare a definire come “stratosferica”: proprio per questo motivo, prima di farvi prendere dallo sconforto, noi abbiamo alcuni consigli per voi che potrebbero rivelarsi molto utili.
La prima cosa da fare, in questo caso, è quello infatti di controllare con attenzione la vostra bolletta per essere sicuri innanzitutto di non essere andati incontro a qualche errore di conteggio. E, in secondo luogo, che non siano presenti all’interno del vostro riepilogo degli aumenti che potremmo definire illegittimi. Sembra, infatti, che in questi ultimi tempi sia infatti emersa la presenza di una violazione da parte delle compagnie (come ad esempio anche Enel Energia) di quanto stabilito all’interno del Decreto Aiuti bis secondo cui era vietato modifiche le condizioni contrattuali.
Se dunque riscontrate una violazione, all’interno della vostra bolletta, di quanto stabilito nel Decreto Aiuti Bis con possibile modifiche intervenute tra il 10 agosto 2022 e il 30 aprile 2023, come ad esempio delle variazioni di due mesi per le variazioni automatiche o di tre mesi di anticipo per quelle di rinnovo, allora si parla senza dubbio di pratiche commerciali scorrette.
Ebbene, in questo caso potrete presentare reclamo e dunque arrivato a non pagare la bolletta che ritenete per tanto essere scorretta e soprattutto non corrispondente ai vostri consumi. Prima di farlo, però, il nostro consiglio è sempre quello di non avere fretta ma anzi di controllare tutte le voci con attenzione e in modo adeguato.
Ieri sera a Roma, un uomo di 44 anni è rimasto vittima di un terrificante…
Un ragazzo è stato investito e ucciso da un treno questa mattina nei pressi della…
Questa mattina sulla Tangenziale Est di Roma, una donna di 85 anni è stata travolta…