Al posto della torta di mele prepara questo gustoso e genuino dolce che ha tutta la bontà della frutta invernale: step by step per una preparazione succulenta.
Con le tipiche temperature rigide invernali la voglia di preparare dei gustosi e sfiziosi manicaretti in casa è assolutamente amplificata. Stare sui fornelli infatti diventa motivo di condivisione nel preparare qualcosa di veramente buono e soprattutto caldo. Durante l’inverno le bevande particolarmente gettonate sono il tè e la cioccolata calda ma cosa dire anche di una buona fetta di torta?
Prepararla è sempre un momento di gioia ma se siete stufi di mangiare e preparare la classica torta di mele, dovete trovare qualche altra sfiziosa e gustosa alternativa sempre con la frutta tipica stagionale. E’ arrivato il momento di svelare questa preziosa ricetta; facile da preparare e da gustare.
Torta d’inverno, un’alternativa a quella classica di mele
Se siete stufi di mangiare e preparare sempre la torta di mele e volete provare qualcosa di alternativo la soluzione sta nella torta d’inverno. Un morso e potrete assaporare il piacere tipico stagionale e dei suoi frutti. Allora per preparare questo tipo di torta occorrono: 150 grammi di uova, 350 grammi di farina 00, 180 grammi di zucchero, 120 grammi di latte intero, 110 grammi di olio di semi, mezzo cucchiaino di cannella in polvere, mezzo cucchiaino di zenzero in polvere, mezzo cucchiaino di curcuma in polvere, mezza mela, mezza pera, 30 grammi di uvetta, 30 grammi di gherigli di noce, 30 grammi di nocciole e 30 grammi di mandorle. Si conclude con 20 grammi di miele e una bustina di lievito in polvere per dolci,. Per decorare basta dello zucchero a velo.
Preparare la torta d’inverno è veramente semplice; in un mixer mettete noci, mandorle e nocciole per frullare il tutto grossolanamente. Sistemate poi l’uvetta in una ciotolina e mettete dell’acqua tiepida fino a quando non si copre del tutto, lasciate a bagno e nel frattempo potrete dedicarvi all’impasto. In una ciotola unite uova e zucchero per lavorare con la frusta fino a quando non si ottiene una consistenza spumosa e poi aggiungere olio di semi, latte e si mescola ancora.
Dopodiché si incorpora la farina pian piano fin quando non si ottiene un impasto omogeneo. A questo punto occorre aggiungere il lievito e le spezie citate prima e mescolare ancora. Sbucciate la mela e tagliate a pezzettini, idem per la pera e trasferite la frutta nell’impasto. Aggiungete 30 grammi di frutta secca tritata e strizzate l’uvetta messa prima in ammollo, prendetene 1/3. Mescolate ancora tutto in una volta.
Cottura e consigli per la sua degustazione
Trasferite l’impasto in una teglia rettangolare 30×19 cm foderata chiaramente con della carta da forno in modo tale che non si attacchi. Spolverizzare la torta con altri 30 grammi di frutta secca e metà dell’uvetta che è rimasta. Versate sopra il miele a filo in maniera uniforme. Mettete l’impasto nel forno statico preriscaldato a 180° per 35 minuti, dopodiché coprite la torta con un foglio di alluminio per altri 10 minuti. Lasciate raffreddare completamente la torta e solo dopo potrete spolverizzare con zucchero a velo e guarnite con la frutta secca tritata e l’uvetta che è rimasta. Non resta che servirla