Se ti piace la mortadella questo secondo piatto ti farà impazzire, una vera esplosione di gusto!
Nella tradizione culinaria italiana ci sono alcuni classici intramontabili e ormai famoso in tutto il mondo. Tra questi la mortadella è sicuramente una delle protagoniste indiscusse di scena, un prodotto tipico del nostro paese che con il suo profumo ed il suo sapore ricco è in grado di riempire l’aria e saziarci ancora prima di arrivare sotto i nostri denti. Solitamente però l’utilizzo di questo prodotto si limita a quello di affettato da mettere nel panino o nella pizza, la verità però è che potremmo fare molto più di così e creare con questo salume un qualcosa di mai immaginato prima.
Polpette di mortadella, se non le hai mai provate è il caso di farlo, non tornerai più indietro!
Anche le polpette sono un grande classico della cucina italiana che tutto il mondo ci invidia, la loro versione classica fatta di carne macinata è quella che va per la maggiore, anche se negli ultimi anni anche il pesce è diventato un ingrediente utilizzatissima per delle gustose polpette in versione marinara.
Esistono però varianti di polpette che forse non sono state provate mai e di cui in pochi hanno addirittura sentito parlare, un esempio può essere proprio dato dalle polpette di mortadella, facili da preparare e dal sapore unico ed in grado di stupire profondamente i vostri ospiti. Per prepararne una decina servono pochi ingredienti, 150g di pane raffermo, 2 uova, 100 grammi di mortadella, formaggio grana grattugiato, prezzemolo due cucchiai di latte e un pizzico di sale.
polpette di mortadella una delizia da leccarsi i baffi
Se avete a disposizione questo ingredienti è il caso di accendere il mixer e mettervi dentro il pane, le uova, la mortadella, due cucchiai di grana, prezzemolo, latte e sale quanto basta, facendo andare fino ad ottenere una pasta densa e morbida, nulla di più facile ed il più sarà già quasi fatto. A questo punto potremo scegliere due strade, la prima è quella di friggere le nostre polpettine in abbondante olio e servirle calde in tavola, la seconda, invece, è quella di ungere una padella con un filo di olio e far cuocere le polpette fino a creare una crosticina, a questo punto però potremo aggiungere la salsa di pomodoro, così come per la ricetta classica, e lasciarle cuocere per 40 minuti, ottenendo così un secondo che richiama la versione tradizionale delle polpette ma dal sapore extra.
Qualunque sia il modo in cui deciderete di servirle, quel che è certo è che il risultato è assicurato, e non solo, avrete preparato il tutto senza spendere molto ne in tempo ne in soldi, un vantaggio non da poco che vi permetterà di massimizzare la resa della vostra cena grazie ad un prodotto di cui possiamo vantarci in tutto il mondo come la mortadella.