Nella tradizione del Lazio sono tantissime le ricette in grado di riempire la bocca in un’esplosione di gusto, questa non te la devi perdere!
Gli sprechi alimentari sono una piaga dell’era moderna. Viviamo in un mondo in cui in alcune zone gli sprechi alimentari sono all’ordine del giorno, ma bisognerebbe sempre tenere a mente che tale situazione non è uguale per tutti. Anche in ottica di sostenibilità ambientale cercare di eliminare gli orecchi è un dovere, la questione dunque non diventa solo etica ed in questo senso uno degli scarti più frequenti che ci troviamo in casa e che possiamo riutilizzare è proprio il pane. Il pane secco può tornare a dare gusto alla tua tavola, soprattutto se sposato alle giuste pietanze come questa tipica del Lazio.
Animelle al Marsala, un piatto semplice e gustoso da preparare in 10 minuti!
Non tutti conoscono questo piatto tipico della cucina del centro Italia, soprattutto del Lazio, ma chi lo ha assaggiato senza dubbio lo ricorderà. Le Animelle sono una parte poco utilizzata ma che il vostro macellaio di fiducia saprà indicarvi, queste rappresentano quella parte bianca e spugnosa che si trova nell’intestino dei giovani bovini.
L’unica attenzione da fare è nella fase di pulizia di questo prodotto che andrà tenuto a bagno in acqua tiepida rinnovata ogni 15 minuti per almeno due volte, durante questa fase sarà utile cercare di togliere le membrane, ovvero la parte più sanguinolenta, cercando di ottenere invece dei bocconcini bianchissimi. Una volta ottenuto il ciò dovremo tagliare le Animelle ed infarinarle facendole saltare in una padella con una noce di burro, bagniamo con un bicchiere di marsala e quando questo sarà evaporato potremo dover aggiungere mezzo mestolo di brodo per terminare la cottura.
A questo punto prepareremo il nostro pane secco, tagliando una fetta abbastanza spessa e “friggendola” del burro, creeremo una crosticina fragrante e dorata e dopo aver posizionato le nostre animelle sul crostone, bagnando con la salsa di cottura, il gioco è fatto, avremo riutilizzato parti spesso considerate di scarto e creato un pranzo ricco e gustoso in un batter d’occhio.