Guida Michelin 2024, la nuova stella a Roma

La Guida Michelin Italia 2024 è pronta: le nuove stelle assegnate sono tantissime, tra conferme e new entry inaspettate, soprattutto a Roma.

La Guida Michelin è una pubblicazione annuale dedicata al turismo e, soprattutto, alla gastronomia. Al suo interno, infatti, sono raccolti i nomi dei ristoranti, o più in generale delle strutture ricettive, che si sono distinte per qualità, innovazione e abbinamenti gastronomici inusuali ma accattivanti, frutto di anni di esperienza e sperimentazioni. E in un Paese come l’Italia, ove la cultura culinaria ricopre un ruolo fondamentale, la Guida può essere considerata un vero e proprio vademecum degli appassionati.

Il riconoscimento conferito dalla Guida è la Stella Michelin, considerata come l’onorificenza più importante per i ristoranti. Nella cultura popolare, complici anche i contenuti multimediali dedicati alla cucina, il concetto di “ristorante stellato” ha acquisito sempre maggior successo e non è raro che alcuni ristoranti facciano parlare di sé proprio per aver ottenuto una o più stelle.

Guida Michelin Italia 2024: quali sono le assegnazioni per il nuovo anno

nuova Guida Michelin Italia 2024
La composizione di un piatto all’Atelier Moessmer di Norbert Niederkofler (Corriereromano.it)

Una stessa struttura ricettiva, infatti, può ottenere fino a 3 stelle Michelin, conferite in base a criteri crescenti e sempre più stringenti rispetto alla precedente. Per questa ragione le assegnazioni di quest’anno sono particolarmente strabilianti: ben 5 ristoranti hanno ottenuto 2 stelle, 2 dei quali sono passati da 0 a 2 direttamente e senza passare dal via!

La cerimonia della pubblicazione della Guida Michelin Italia 2024 è avvenuta al Teatro Grande di Brescia, capitale della cultura 2023. I ristoranti che si sono guadagnati la prima stella sono ben 26, mentre i tri-stellati si attestano su 13 totali, di cui 11 conferme dallo scorso anno e 2 novità. Ebbene sì, poiché le stelle si possono sia ottenere che perdere!

Tra conferme e novità: dove mangiare stellato a Roma

Tra le grandi conferme possiamo sicuramente annoverare il ristorante La Pergola del Rome Cavalieri, con lo chef Heinz Beck. Mentre le due novità tri-stellate sono l’Atelier Moessmer di Norbert Niederkofler a Brunico e i Quattro Passi di Fabrizio Mellino a Nerano. Ma non è solo nei tri-stellati che si può godere di esperienze culinarie senza precedenti: in Italia i ristoranti stellati sono attualmente 395, comprensivi anche delle novità 2024. Il ristorante Orma dello chef Roy Caceres, inoltre, è l’interessante novità da scoprire nella Capitale!

Gestione cookie