La Guida Michelin Italia 2024 è pronta: le nuove stelle assegnate sono tantissime, tra conferme e new entry inaspettate, soprattutto a Roma.
La Guida Michelin è una pubblicazione annuale dedicata al turismo e, soprattutto, alla gastronomia. Al suo interno, infatti, sono raccolti i nomi dei ristoranti, o più in generale delle strutture ricettive, che si sono distinte per qualità, innovazione e abbinamenti gastronomici inusuali ma accattivanti, frutto di anni di esperienza e sperimentazioni. E in un Paese come l’Italia, ove la cultura culinaria ricopre un ruolo fondamentale, la Guida può essere considerata un vero e proprio vademecum degli appassionati.
Il riconoscimento conferito dalla Guida è la Stella Michelin, considerata come l’onorificenza più importante per i ristoranti. Nella cultura popolare, complici anche i contenuti multimediali dedicati alla cucina, il concetto di “ristorante stellato” ha acquisito sempre maggior successo e non è raro che alcuni ristoranti facciano parlare di sé proprio per aver ottenuto una o più stelle.
Guida Michelin Italia 2024: quali sono le assegnazioni per il nuovo anno
Una stessa struttura ricettiva, infatti, può ottenere fino a 3 stelle Michelin, conferite in base a criteri crescenti e sempre più stringenti rispetto alla precedente. Per questa ragione le assegnazioni di quest’anno sono particolarmente strabilianti: ben 5 ristoranti hanno ottenuto 2 stelle, 2 dei quali sono passati da 0 a 2 direttamente e senza passare dal via!
La cerimonia della pubblicazione della Guida Michelin Italia 2024 è avvenuta al Teatro Grande di Brescia, capitale della cultura 2023. I ristoranti che si sono guadagnati la prima stella sono ben 26, mentre i tri-stellati si attestano su 13 totali, di cui 11 conferme dallo scorso anno e 2 novità. Ebbene sì, poiché le stelle si possono sia ottenere che perdere!
Tra conferme e novità: dove mangiare stellato a Roma
Tra le grandi conferme possiamo sicuramente annoverare il ristorante La Pergola del Rome Cavalieri, con lo chef Heinz Beck. Mentre le due novità tri-stellate sono l’Atelier Moessmer di Norbert Niederkofler a Brunico e i Quattro Passi di Fabrizio Mellino a Nerano. Ma non è solo nei tri-stellati che si può godere di esperienze culinarie senza precedenti: in Italia i ristoranti stellati sono attualmente 395, comprensivi anche delle novità 2024. Il ristorante Orma dello chef Roy Caceres, inoltre, è l’interessante novità da scoprire nella Capitale!