Il sindaco della Capitale Roberto Gualtieri, in un video pubblicato sui social, annuncia i nuovi bus, ma è ancora una volta un insuccesso.
Roberto Gualtieri, sindaco di Roma, ha recentemente mostrato ai romani, trami un video in diretta, la nuova flotta di bus a disposizione per la Capitale nelle prossime settimane. I toni sono trionfalistici, così come quelli utilizzati per l’apertura della metro B. Il sindaco appare felicissimo per la consegna di 40 nuovi autobus ibridi destinati al collegamento con le periferie.
E così, Gualtieri inizia a elencare i pregi dei nuovi mezzi pubblici: “Sono mezzi moderni, dotati dei più efficienti mezzi di sicurezza, poi salendo a bordo uno dei bus, gli elogi proseguono, “Sono mezzi poco inquinanti, emettono poche emissioni, grazie al motore ibrido. Sono il top della gamma, hanno il filtro antivirale che ricambia l’aria, il sistema angolo cieco, lo scivolo per i disabili”.
La presentazione dei nuovi bus: il sindaco Gualtieri annuncia la nuova flotta ma non convince i cittadini
Il Primo Cittadino di Roma ricorda che la nuova flotta servirà per collegare meglio le periferie, aumentando i servizi offerti ai cittadini che vivono ai margini del Grande Raccordo Anulare. E inoltre, Gualtieri rammenta che “oltre ai bus, ci sono tantissimi cantieri aperti per migliorare la viabilità della città”. In effetti, a Roma esistono centinaia di cantieri aperti.
Il problema, però, è la loro chiusura, visto che i lavori sembrano infiniti, e spesso, per realizzare un’opera di un mese, nella Capitale si rischia di dover attendere 10 anni, o anche più. Basterebbe ricordare i lavori effettuati sulla via Tiburtina, ancora oggi non del tutto terminati, e che hanno preso ben 15 anni… per fare una strada.
I romani commentano (negativamente) la gestione del Sindaco
Il video promozionale del sindaco prosegue sulla piattaforma X, e intanto i romani commentano in diretta, infuriati per la precarietà dei mezzi pubblici. Moltissimi si lamentano di corse saltate, di mezzi strapieni e di intere aree scoperte, dove i bus proprio non passano. C’è anche chi la butta sull’ironia, parlando di autobus che prendono fuoco da soli.
E ancora, sono tantissimi anche i commenti riguardanti lo stato di degrado della città, una città che sembra abbandonata, preda di rifiuti, di sporcizia, di indecenza, così come aveva testimoniato, pochi giorni fa, l’attore Alessandro Gassmann, parlando della banchina del Tevere.
Insomma, non c’è neanche mezzo commento positivo per il sindaco e per il suo operato. Ormai Gualtieri è al comando della Capitale da tempo, come è la sua gestione? Alla domanda, qualcuno potrebbe benissimo ribattere: “perché, c’è una gestione?”.