Sta iniziando la seconda fase del Giubileo a Roma, ma non tutti ancora hanno ben chiaro in cosa consista: forniamo più informazioni affinché le persone possano comprendere meglio.
La campagna promozionale organizzata da Roma in occasione del Giubileo recita questo slogan: “Roma per il Giubileo. Il Giubileo per Roma”. Con questa frase si da avvio alla seconda fase e la città prosegue il suo impegno nella celebrazione dell’Anno Santo 2025. La prima fase aveva già riguardato la realizzazione dei cantieri mentre per la seconda fase, costruita in costante collaborazione con la Presidenza del Consiglio, il Vaticano, la Regione Lazio e Roma Capitale, sono previsti tre nuovi messaggi pensati per spiegare ed illustrare i profondi valori del Giubileo.
Questi messaggi sono il frutto di un pensiero calibrato e ragionato affinché possano trasmettere l’eccezionalità del momento che sta vivendo Roma tanto come protagonista quanto come spettatrice di un nuovo capitolo di un’epoca storica millenaria: “Cambia, per essere sempre Roma. Generosa, inclusiva, unica”.
Giubileo, in cosa consiste la seconda fase che sta iniziando a Roma
Graficamente, la campagna che pubblicizza la seconda fase del Giubileo romano vede la città da sfondo attraversata da linee colorate con le tonalità simboliche dell’Italia, dello Stato Pontificio, della Regione Lazio e della città di Roma. Il design è stato ideato per invitare a guardare una Roma nuova, più bella e più accogliente di quanto non lo sia mai stata. Tutti sono invitati a prendere parte del momento e testi ed immagini realizzati per l’occasione invitano a sviluppare senso d’appartenenza e adesione ai valori del Giubileo.
Per chi non avesse chiaro cosa sta accadendo nella Capitale italiana, il Giubileo è un grandissimo evento della tradizione cattolica. Consiste nell’anno della remissione dei peccati e delle pene per i peccati, un anno di riconciliazione, di conversione e di penitenza sacramentale. Questi valori rendono l’anno del Giubileo un momento di solidarietà, speranza, giustizia ed impegno nel servizio di Dio e nello stabilire la pace.
Il prossimo anno giubilare inizierà il 24 dicembre 2024 alle 16:30, con l’Apertura della Porta Santa di San Pietro, seguita nei giorni successivi dalle porte di San Paolo, San Giovanni e Santa Maria Maggiore. Sul sito dedicato è già pubblico il calendario aggiornato che prevede 35 appuntamenti per i quali sono convocati a Roma comunicatori, bande musicali, politici, malati, giovani ecc. Sono previsti momenti liturgici e momenti di dialogo nelle piazze della città. Ogni fedele in visita dovrà registrarsi online per ricevere la carta del pellegrino, indispensabile per l’accesso a San Pietro.