In vista delle vacanze natalizie una gita fuori porta è proprio quello che ci vuole, magari a Frascati: qui devi mangiare queste 3 cose!
Quanto sono belle le gite fuori porta! Quando abbiamo un weekend a disposizione, una bella giornata di sole o più semplicemente una domenica libera, concedersi una gita fuori porta in una località (più o meno) vicina al proprio luogo di residenza è l’ideale. Chi vive nei pressi di Roma, ad esempio, ha a disposizione la bellissima area dei Castelli Romani e, in particolare, Frascati.
In questa cittadina dove vivono circa 22mila persone è possibile godere delle ville lussuose che sorgono sparse un po’ ovunque e delle attrattive del centro cittadino. Inoltre, come in ogni località italiana che si rispetti, non possono mancare cibi e bevande ottimi da assaggiare. In particolare si dovrà degustare del vino locale e accompagnarlo a pizze e focacce. Di seguito elenchiamo 3 prodotti tipici da assaggiare a Frascati.
Gita fuori porta a Frascati: preparati ad assaggiare queste prelibatezze
La prima opzione è la pizza rossa del Forno dell’Olmo, famosa per essere sottile, croccante e ben unta: di quelle pizze che non basta un foglio di carta oleata per fermarle! Nello stesso forno si possono trovare anche prodotti di panificazione e altri gusti di pizza, tutti da assaggiare. Dalla pizza rossa si passa a quella bianca: al forno Ceralli si trova la stessa focaccia al forno scrocchiarella cotta a legna da anni, tanto che ormai è divenuta un vero e proprio simbolo di Frascati.
Dopo tutta questa focaccia non resta che concludere con un buon dolce: la pupazza con 3 seni è un biscotto che si può trovare un po’ ovunque ai Castelli Romani, ad esempio al panificio Il Fornaretto. Il suo nome fa riferimento alla presenza di 3 seni, due per il latte e uno per il vino, la bevanda più amata del posto.
Frascati in un giorno: attrattive turistiche
Una gita fuori porta a Frascati, insomma, rischia di diventare un vero e proprio tour enogastronomico. Arrivando in treno a Roma Termini si può prendere una coincidenza che nel giro di 30 minuti ci porterà a destinazione. Nell’arco di una giornata sarà possibile visitare molti punti di interesse, ad esempio Villa Falconieri o Villa Aldobrandini, con annesse le scuderie.