Avete mai sentito parlare dei cosiddetti giorni della Merla? Scopriamo insieme di cosa si tratta e soprattutto perché vengono chiamati così
Manca ormai sempre di meno: i giorni della Merla sono proprio dietro l’angolo e tutti noi ci prepariamo al loro arrivo al meglio. Si tratta, per la precisione, delle giornate che vanno dal 29 fino al 31 Gennaio, ma di cosa stiamo parlando?
Ebbene, per scoprire più nello specifico di cosa parliamo quando facciamo riferimento alle cosiddette giornate della Merla e perché vengono chiamate così, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.
Cosa sono i giorni della Merla: scopriamolo
Come prima cosa cerchiamo di capire di cosa parliamo quando facciamo riferimento ai cosiddetti giorni della Merla. Si tratta, come già anticipato, di un periodo che ricade in alcuni giorni specifici dell’anno: ovvero il 29, 30 e 31 Gennaio. E, soprattutto, sono annoverate come le giornate più fredde di tutto l’anno. Secondo la credenza comune, infatti, si ritiene che proprio in base a queste tre giornate si possono ottenere dei possibili segnali su come sarà la Primavera che ci aspetta. Così, se queste giornate si presenteranno come fredde, allora la primavera sarà bella e calda; in alternativa, invece, tarderà ad arrivare.
Chiaramente, in realtà, l’idea dei giorni della Merla deve la sua nascita proprio ad alcune leggende anche molto interessanti. Secondo la più quotata, infatti, si narra che una merla, giunta alla fine del mese di gennaio, avesse cominciato a prendere in giro proprio questo mese così freddo che si stava ormai lasciando alle spalle. Ottenendo, così, una reazione proprio da Gennaio che decise di rubare per ben tre giorni al mese di febbraio così da punire la merla. Così, alcune storie narrano proprio delle imprese delle merle che in occasione della fine del mese tentano di proteggere se stesse e i loro piccoli.
Giorni della merla, cosa dobbiamo aspettarci
Insomma, i cosiddetti giorni della Merla sono ormai imminenti: manca sempre di meno e, proprio per questo motivo, tutti noi non possiamo fare a meno di dare uno sguardo al meteo per scoprire cosa dobbiamo aspettarci. E, soprattutto, a cosa nello specifico ci dobbiamo preparare: ebbene, in realtà a discapito della leggenda e delle aspettative, in realtà gli ultimi giorni del mese di gennaio non saranno davvero i più freddi dell’anno.
A spiegarlo sono alcuni esperti, che evidenziano una tendenza ormai sempre più costante e soprattutto preoccupante. A causa. infatti, degli effetti climatici preoccupanti e via via sempre più gravi a cui tutti noi stiamo andando incontro, infatti, oramai già dalla fine di gennaio le temperature cominciano ad alzarsi. E, proprio per questo motivo, non si può più parlare davvero di un momento e clima gelido.