Giardino zen in casa, un angolo di benessere per meditare e riposare

Giardino zen in casa? Molti si chiedono se sia possibile costruirne uno: ecco la risposta e cosa non può assolutamente mancare.

Giardino zen
Giardino zen, come realizzarlo in casa (Corriereromano.it)

Il giardino Zen, noto anche con il nome giardino giapponese, si distingue molto da quelli che vediamo spesso nelle abitazioni. Questo spazio, infatti è nato con un solo obiettivo, ovvero quello di riflessione e meditazione. Se si seguono alcuni passaggi questo potrebbe diventare un spazio in grado di concedere pace e tranquillità.

La regola principale per la zona in questione è scegliere tutto con semplicità, inoltre, è bene dire che non è necessario avere grandi spazi a disposizione, dunque nessun problema per chi non ha ambienti molto ampi a disposizione.

Cosa occorre per costruire un giardino Zen?

Giardino zen
Giardino zen (Corriereromano.it)

Come abbiamo appena detto questo giardino non necessita di moltissime cose, il trucco è quello di essere essenziali. Ci sono, però, degli elementi che non possono mancare assolutamente: acqua, piante, rocce e sabbia. Non sono scelti a caso, dato che rappresentano la natura, la pace e la vita.

In molti, si chiedono come va utilizzata l’acqua, semplice si possono costruire dei piccoli laghi, basta procurare sassi e ghiaia. La scelta delle piante richiede attenzione particolare, in tal senso le piante consigliate sono: il pino, il bambù, la camelia del Giappone e l’acero giapponese. È necessario se si sceglie di costruire un piccolo giardino zen, delimitare l’area, anche se non ampia, con una struttura in pietra. In seconda battuta, l’area interna dovrà essere riempita con la sabbia e, solo a quel punto, possiamo andare a collocare tutti gli elementi necessari.

Crea il tuo spazio zen all’interno

Non tutti, però, hanno la possibilità di avere uno spazio esterno verde e, dunque pensano di non poterlo costruire, ma in realtà non è così perché è possibile realizzare anche all’interno della nostra abitazione un angolo di relax e natura, ma in che modo? Anche in questo caso per riuscire nell’intento abbiamo bisogno di seguire alcune piccole accortezze.

Dobbiamo sempre delimitare un spazio, poi procurare ghiaia e pietra e posizionarle in alcuni punti, scegliamo quelli che piacciono più a noi. È necessario acquistare alcune piante sempreverdi e poi creiamo un piccolo laghetto, utilizzando anche dei vassoi. Non dimentichiamo di mettere una lanterna e delle pietre di varie dimensioni ed il gioco è fatto.

Gestione cookie