Le Feste sono finite ma l’inverno ancora no: il comfort food per eccellenza è quello caldo, come ad esempio questa zuppa rustica.
Durante le Feste, con molta probabilità, abbiamo esagerato con pranzi, cene, dolci e manicaretti gustosi e iper calorici. D’altronde rinunciare al buon cibo casalingo durante il Natale e il capodanno è difficile e con l’inizio del nuovo anno si può sempre decidere di mettersi a dieta o di cominciare a fare attività fisica per rimettersi in forma e fare detox.
In molti decidono ad esempio di iscriversi in palestra, oppure di iniziare una dieta dimagrante. Anche stando a dieta si possono mangiare cibi gustosi, ad esempio una zuppa rustica a base di lenticchie. Questa pietanza è considerata un primo piatto, tipico del cenone di capodanno ma anche del resto dell’anno. È adatta anche a chi segue un regime vegano e vegetariano, oppure a chi soffre di intolleranza al glutine o al lattosio.
Zuppa rustica di lenticchie: gli ingredienti
Inoltre una zuppa calda è perfetta per le sere d’inverno, quando rientriamo da una lunga giornata di lavoro e non vogliamo altro che rilassarci davanti a una buona cena. In questo articolo vogliamo proporvi una zuppa di lenticchie aromatizzata con curcuma, una spezia dagli effetti antinfiammatori e antiossidanti molto usata nella cucina asiatica.
È inoltre prevista l’aggiunta di porri, che conferiranno un sapore dolciastro al piatto, e di patate, per aggiungervi cremosità. Ecco gli ingredienti che servono per realizzare questa zuppa rustica di lenticchie:
- lenticchie,
- patate,
- porri,
- pomodorini ciliegini,
- curcuma,
- erbe aromatiche (ad esempio alloro),
- sale e pepe,
- olio EVO.
Questo piatto potrà essere arricchito anche con dei crostini di pane, aromatizzati con origano. oppure consumato così com’è.
Procedimento: preparare le lenticchie non è mai stato così facile
Per prima cosa affettiamo il porro e tagliamo le patate a dadini, poi poniamo il tutto a rosolare in un tegame. Poi uniamo le lenticchie e un litro d’acqua, nella quale lasceremo cuocere la zuppa. A questo punto è la volta dell’alloro e della curcuma, che conferirà un colore giallo vivo al piatto. Attenzione ad aggiungere il sale solo a fine cottura: così facendo eviteremo che le lenticchie restino dure.
A circa dieci minuti dalla fine della cottura aggiungiamo i pomodorini tagliati a metà, sale e pepe, lasciando cuocere fino al grado di cremosità desiderato. Spegniamo il fuoco e lasciamo riposare la zuppa per una decina di minuti, servendola ben calda assieme a dei crostini di pane, delle bruschette, oppure in purezza.