La Città Eterna offre tantissime iniziative in questi giorni di festa: scopriamo quali sono le più originali, ma anche i musei ed bar più esclusivi.
Ci apprestiamo a salutare il 2023 e, a breve, si partirà con un anno nuovo. Sono molti quelli che hanno in programma un viaggio nella Città Eterna: sappiate che in questo momento dell’anno, Roma diventa ancora più bella, le strade sono invase dalle luci e sono innumerevoli gli eventi e i luoghi da poter visitare.
Scopriamo cosa si può e cosa si deve fare assolutamente fare in questi giorni nella città più bella del mondo. L’elenco prevede 10 tappe imperdibili ed eventi a cui vale la pena prendere parte. Roma si è preparata al meglio per accogliere non solo i turisti, ma anche i residenti.
Roma, gli appuntamenti imperdibili di questi giorni
Prima tappa è il Murder Myster, si tratta di un gioco che sta avendo successo in tutto il mondo e che ora è sbarcato pure a Roma, ma cosa prevede? In questo gioco di gruppo l’obiettivo è quello di incastrare il colpevole di un misterioso omicidio nel Museo delle Mura. Sarà necessario trovare gli indizi, interrogare i sospettati e aiutare il detective Marlowe. L’appuntamento è previsto tra più di una settimana, nello specifico il 7 gennaio 2024, in due orari differenti il primo alle 19:00 e alle 21:30.
Candlelight è un altro appuntamento imperdibile, quanti vorranno potranno scegliere una serata “a base” di musica e candele. Gli appuntamenti sono previsti a Palazzo Ripetta o al Teatro Ghione. Altro evento molto particolare è l’aperitivo artistico in città “Paint and Sip”: all’esterno, prima di entrare, verranno consegnati una tela, colori acrilici e pennelli. In questa occasione, si potranno assaporare formaggi e salumi, ma anche degustare vini italiani.
Se vi trovate a Roma per l’Epifania, è l’occasione giusta per far tappa a Piazza Navona. Qui, la Befana regalerà a grandi e piccini dolcini. Chi ama il pattinaggio, può scegliere di recarsi presso le piste presenti in città: sono diverse e staranno aperte fino al 6 gennaio. In occasione del Capodanno, si terrà un grande concerto al Circo Massimo con tanti artisti.
Panorami mozzafiato e musei
Roma offre anche zone uniche, dunque se il vostro obiettivo è quello di emozionarvi o cercare un po’ di pace, non potete perdervi alcune location esclusive. Molti musei aprono le loro porte gratuitamente la prima domenica del mese, che, in questo caso, cadrà il 7 gennaio. Quelli assolutamente da visitare sono: la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, il Museo centrale del Risorgimento di Roma, Castel Sant’Angelo e Palazzo Altemps.
Chi ama il relax e gli animali allora deve assolutamente provare l’esperienza yoga e cuccioli. L’appuntamento è a Piazza del Biscione, l’attività durerà 30 minuti. L’aperitivo nel locale dei lampadari è un’altra occasione imperdibile. Il locale esclusivo, sito in zona Prati, permette di fare colazione, pranzo, aperitivo e cena. Infine, per chi ha voglia di ascoltare le opere di Vivaldi e Bach allora dovrà fare un salto nella Chiesa di San Paolo.