Funerali: come si svolgono dal principio alla fine

Il lutto è un momento molto difficile che, purtroppo, prima o poi tutti affrontano nella loro vita. C’è chi è fortunato e fino ad ora ha assistito a poche perdite all’interno della sua cerchia famigliare e chi, sfortunatamente, ha dovuto partecipare a tanti funerali.

Che si tratti della prima o una delle tante cerimonie funebri, è evidente che vivere un lutto è un’esperienza molto dolorosa che comunque ognuno affronta a modo suo, che sia stato preannunciato da una lunga malattia o meno. C’è chi ha crisi di pianto e momenti di grande tristezza fino alla depressione vera e propria e invece chi si tiene tutto dentro e affronta il momento più stoicamente, per lo meno dall’esterno si potrebbe dire così. Non è un caso che diverse persone inizino un percorso di psicoterapia per riprendersi dopo un lutto in famiglia. Detto ciò, torniamo un attimo indietro agli inizi del discorso per parlare di come si svolgono i funerali, partendo dal ritiro e preparazione della salma. Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.onoranzefunebrimilano.biz

Naturalmente, siamo davanti a un discorso delicato che può urtare la sensibilità; cercheremo di essere rispettosi, ma se così non fosse, ce ne scusiamo in anticipo. Nel momento in cui una persona passa a miglior vita, occorre capire dove è avvenuto il decesso per procedere nel modo corretto. Se il decesso è avvenuto in ospedale o strutture simili, sarà compito del personale allertare la famiglia che indicherà anche l’agenzia di onoranze funebri che si occupa del ritiro. Se invece il decesso è avvenuto in casa, occorre allertare il medico di base e non i soccorsi. Infatti, le ambulanze intervengono solo ed esclusivamente per situazioni di emergenza medica e non ad avvenuto decesso. È quindi compito del medico di base constatare l’avvenuto decesso. Contestualmente, si avverte l’agenzia di onoranze che con i suoi mezzi idonei preleva la salma con il massimo riserbo e rispetto

La situazione diventa un po’ più complicata se il decesso avviene in un luogo all’aperto. Occorre anche fare dei distinguo nel momento in cui la morte sopraggiunge in un luogo fuori dal comune di residenza, regione o addirittura all’estero con differenza tra paesi comunitari ed esteri.

Una volta che la salma viene ritirata, la ditta di onoranze funebri si occupa della preparazione secondo le indicazioni della famiglia. Il tutto deve essere svolto nel giro di pochi giorni poiché, solitamente, si organizzano i funerali. Questa decisione spetta alla famiglia che deve comunque concordarsi con il parroco per i dettagli.

Qualunque sia la modalità scelta per la sepoltura, le fasi preparatorie di un funerale restano comunque le stesse. I familiari scelgono una cassa in legno oppure un urlo dove riporre le ceneri fornendo anche degli abiti per la preparazione della salma che viene sistemata presso la camera ardente della chiesa, del cimitero, dell’ospedale o anche dell’agenzia stessa.

Giunto il giorno del funerale, la cassa viene chiusa dopo un ultimo saluto da parte dei familiari e amici più stretti presso la camera ardente. Da qui, il feretro si sposta in chiesa o presso la sala in cui si tiene il rito laico cioè non religioso. È normale che la chiesa e la sala vengono addobbate con decorazioni floreali e composizione specifiche per i funerali. Ad esempio, sulla cassa viene posto il cosiddetto cuscinetto di fiori. Invece, corone e piante in vaso sono spesso omaggi da parte di amici e parenti che gli addetti delle onoranze funebri si preoccupano a sistemare e spostare dove serve.

All’ingresso della chiesa o della sala, solitamente si sistema un tavolino con un libro dove firmare per lasciare le condoglianze. Generalmente, viene sistemato anche un piattino dove consegnare i biglietti con le condoglianze preparate a casa. Sarà poi cura delle onoranze funebre far avere tutto quanto ai familiari della persona venuta a mancare.

Una volta conclusa la cerimonia, il feretro si sposta al cimitero indicato sempre dai familiari. Tuttavia, esiste un eccezione poiché chi ha scelto la cremazione, non assiste immediatamente a questa parte che avrà luogo un paio di giorni dopo solo quando saranno pronte le ceneri. Sempre tramite l’agenzia di onoranze funebri, è possibile ordinare la lapide su misura che adorni la tomba dove i familiari potranno recarsi per piangere i loro defunti e trovare un minimo di conforto.

Gestione cookie