Frequentare la scuola superiore online è possibile in Italia? Perché e quando conviene? A chi rivolgersi e che iter seguire per l’iscrizione? Dubbi come questi sono più che legittimi, considerato che studiare e diplomarsi online è stata considerata, fin qui, nel nostro Paese perlopiù un’alternativa per ripetenti e per chi avesse bisogno di recuperare più anni scolastici in uno. Fermo restando che le risposte a queste e altre domande simili si trovano facilmente su www.diplomaonline.com e gli altri siti di chi si occupa di diploma online, proviamo a chiarire qualche dubbio a riguardo.
Studiare e diplomarsi online: come farlo in Italia
Partendo dal più comune: non solo è possibile in Italia frequentare la scuola superiore online, ma il diploma che si ottiene alla fine del percorso scolastico è valido a tutti gli effetti di legge e può essere utilizzato, cioè, per l’iscrizione all’università, per la partecipazione ai concorsi pubblici che lo richiedano, come punteggio nei processi di selezione. Anche chi studia e si diploma online, infatti, deve sostenere alla fine del quinquennio un esame di stato – il famoso esame di stato da esterno – fatto di prove scritte e prove orali che provino la preparazione dell’alunno e svolto davanti a una commissione di docenti presso una scuola del territorio.
Perché conviene davvero, allora, frequentare una scuola superiore online? Ci sono casi, come quelli già citati in cui si ha bisogno di recuperare anni scolastici persi dopo una bocciatura o si vuole riprendere a studiare da grandi e dopo aver interrotto il proprio percorso scolastico, in cui il principale vantaggio del diploma online è che può essere ottenuto in meno tempo rispetto a quello che sarebbe necessario per farlo in una scuola tradizionale: molte scuole online permettono, infatti, ai propri alunni di accorpare più anni – fino a quattro in qualche caso – in uno e ciò non può che essere vantaggioso, per esempio, quando si lavora già e si ha soltanto bisogno di un titolo che attesti le proprie competenze o permetta di fare carriera. Per uno studente “in corso” frequentare una scuola superiore online potrebbe essere vantaggioso, invece, in virtù della grande varietà di indirizzi di studio che fanno parte in genere del piano formativo delle scuole online: se spesso, soprattutto in provincia, la scelta della scuola superiore può essere resa ancora più ostica dal fatto che si abbiano vicini solo “i soliti” licei classici, licei scientifici e istituti tecnici, gli istituti online seducono con le proprie proposte adatte anche a chi sogni di lavorare nell’ospitalità alberghiera, come ottico e via di questo passo. Un percorso di studio più tarato sulle proprie reali esigenze, la possibilità di essere seguiti in ogni momento da un tutor dedicato e quella di frequentare le lezioni comodamente da casa o in qualsiasi luogo ci si trovi, spesso anche a orari non predeterminati, sono tra gli altri vantaggi di frequentare la scuola superiore online. Insieme a un iter tutto sommato semplice per l’iscrizione: si procede, infatti, con gli stessi tempi dell’iscrizione a ogni anno di scuola superiore, avendo cura soltanto di comunicare entro la fine di gennaio a una scuola del territorio la propria volontà di provvedere in autonomia alla propria istruzione (o a quella del figlio).