I festival estate 2022 Roma sono sempre diversi, divertenti e permettono di abbracciare i gusti di tantissime persone, residenti o turisti. Una moltitudine di spettacoli itineranti tra letture, cibo e musica dal vivo. Scopriamo insieme cosa vedere e dove andare?
Quali sono i festival estate 2022 Roma?
Roma in estate si veste di Festival ed eventi che potranno trasformarsi in qualcosa di veramente divertente. Il panorama romano regala già di per se uno spettacolo inedito in aggiunta ad alcune rappresentazioni che possono cambiare totalmente una giornata. Tra i festival estate 2022 Roma da non perdere segnaliamo:
Festival Fish & Wine da Eataly
Eataly Roma ha pensato di portare il mare all’interno dei suoi ristoranti per l’evento tanto atteso del Fish & Wine, dal 4 luglio all’11 settembre con protagoniste le regioni marittime italiane. Questa manifestazione di Eataly di Roma ha come protagonista il mix inebriante del vino e del pesce, così da portare i gusti della tradizione italiana durante una vacanza tra le bellezza della capitale. Le proposte sono studiate nei minimi dettagli, così come gli eventi e tutti gli abbinamenti.
Ogni settimana si propone una regione costiera italiana differente, nel locale Pizza&Cucina con un prezzo fisso di Euro 26,00 e menù regionale dedicato. Ci saranno le buonissime proposte della Sicilia, della Calabria per poi andare in Puglia e raggiungere la regione padrona di casa Lazio. Non mancheranno le bontà della Sardegna, Arbuzzo, Campania per poi lasciare spazio alle Marche ed Emilia Romagna. Un tripudio di gusti della tradizone, ognuno con un vino abbinato.
Alla chiusura, dal giorno 8 al giorno 11 settembre, ci sarà la Sagra del Pesce Fritto e Baccalà. In questo evento all’aperto si potranno prolungare le vacanze per conoscere in toto la vera tradizione romana. Il festival è collegato alla festa del quartiere che si tiene negli stessi giorni.
Riportiamo di seguito il calendiario del Festival Fish & Wine (salvo modifiche dell’ultimo momento o variazioni):
- Ristorante Pizza e Cucina a Eataly Roma
la Sicilia ha già avuto il suo momento da protagonista, mentre sino al 17 luglio i commensali hanno potuto gustare le bontà della Puglia. Dal 18 al 24 luglio è il momento della Calabria con questo menù degustazione ottimo:
- Bruschetta con cipolla di tropea caramellata e pinoli tostati
- Mezzi rigatoni ‘nduja e ricotta
- Mostacciolo oppure un ottimo sorbetto bergamotto
In abbinamento è previsto un Gaglioppo Rosato ‘A Vita, che si presenta con un gusto intenso e fruttato, leggermente sapido ideale per i piatti presentati.
Dal 25 al 31 luglio è il momento dei padroni di casa, lasciando il posto alla regione Lazio con questo menù degustazione:
- Pizzetta fritta baccalà e pomodoro
- Spaghetto con telline
- Maritozzo un vero classico della tradizione
Il tutto è accompagnato dall’ottimo vino Frascati superiore Castel de Paolis, complesso e intenso che lascia al palato un ottimo gusto agrumato e fresco con toni secchi.
Nel mese di agosto sarà il momento, nell’ordine, della Sardegna – Abruzzo – Toscana – Campania, mentre nel mese di Settembre arriveranno le regioni dell’Emila-Romagna e delle Marche. Come accennato, dal giorno 8 al giorno 11 settembre ci sarà la chiusura con la sagra del Pesce fritto e baccalà.
Circo Maximo Experience
È un evento romano per l’estate 2022 molto amato, con il ritorno che mette l’accento sulla voglia delle persone di qualcosa di autentico e bello. Una riapertura al pubblico per immergersi nella storia di un edificio che ha scritto i grandi spettacoli antichi. Il Circo Maximo Experience propone una visita immersiva con realtà virtuale e aumentata dell’edificio cercando di riproporre quelli che erano gli eventi del passato evidenziano la sua grandezza e bellezza.
Leggi anche: Migliori ristoranti di Roma, dove andare a mangiare?
Questa visita immersiva dura circa 40 minuti ed è itinerante, sviluppandosi completamente all’interno dell’area archeolgica su un percorso a tappe suddivisio in otto punti con l’ausilio di particolari visori. Le otto tappe sono:
- Valle e le origini del Circo
- Circo da Giulio Cesare a Traiano
- Circo in età imperiale
- Cave
- Arco di Tito
- Botteghe (tabernae)
- Circo in età medievale e moderna
- Un giorno al Circo
I visitatatori potranno, grazie alla realtà aumentata e virtuale, immergersi completamente nella storia di questo sito che ha scritto la storia. Avranno l’opportunità di vedere come era il paesaggio nel tempo antico e l’architettura del periodo percorrendo non poche fasi storiche. Dalle prime in legno, sino all’eta imperiale e i suoi fasti per poi passare al medioevo e le botteghe del ‘900. Una visione emozionante quella della Valle Murcia con la corsa delle quadrighe tra urla e divertimento, tanto da sembrare essere proiettati indietro nel tempo in pochi secondi. La narrazione non è solo in italiano, ma anche in inglese – francese – giapponese – cinese – russo – spagnolo e tedesco.
Informazioni generali:
- I biglietti si acquistano online oppure sul posto, con un costo medio di Euro 12,00
- Aperto dal martedì alla domenica nei mesi di giugno – luglio e agosto
- Orari dalle 17 alle 21 con una visita ogni 15 minuti, ultima entrata alle 19.50
Festival culturale allo Stadio Palatino
Allo Stadio Palatino si da il via alla XXI edizione del festival culturale estivo di Roma tra i più amati. Per il 21° anno consecutivo ci saranno le letture dei testi letterali direttamente al Foro Romano. Il Festival Internazionale delle Letterature di Roma lascia lo spazio ad autori italiani e internazionali nella lettura di prose e poesie, tutte quelle che hanno segnato il panorama letterario di tutti i temi.
Questa edizione 2022 ha un taglio internazionale e la presenza di autori che sono stati apprezzati dalla critica, oltre che amati dal pubblico.
Il tema principale sarà Tempo Nostro con uno sguardo al futuro e l’invito di cambiare sempre la prospettiva del proprio presente. Non solo, ad un anno dalla morte del centenario Marcel Proust ci sarà un omaggio all’autore e una riflessione su tutto ciò che viene perso anno dopo anno. Tra i nomi celebri che saliranno sul palco citiamo Deborah Levy – Katie Kitamura – Colson Whitehead e Javier Cercas.
Vi invitiamo a consultare il sito ufficiale per il calendario completo, tenendo presente che si sono già svolte tre giornate il 12, 14 e 18 luglio 2022.
Il 19 luglio si avrà una lettura oltre che una sessione di musica dal vivo di Rodrigo D’Erasmo. Le letture saranno le seguenti, tra le tante:
- Irène Némirovsky. Una scrittrice nel pieno delle tempeste – Nicolas Dauplé
- Rosaria – Valeria Parrella
- Il ritorno a Itaca – Arturo Pérez-Reverte
- Orlando’s version- Alessandro Sciarroni
Il 21 luglio si avrà una sessione intensa con musica live a cura di Amir El Saffar. Le letture, tra le tante, saranno:
- Lambiti dalla fiamma- Ben Pastor
- Il nostro tempo – Antonio Scurati
- Pioggia Blu – Deborah Levy
- Con le spalle al muro- Mircea Cărtărescu
Il tutto si svolge presso lo Stadio Palatino presso il Parco Archeologico del Colosseo, con entrata alle ore 20.30 e inzio letture dalle ore 21.00. L’ingresso è libero, senza alcuna prenotazione.