I fagioli in barattolo ci tornano molto utili quando abbiamo voglia di legumi ma poco tempo per prepararli: prova questo piatto gustoso.
I legumi occupano un posto d’onore nella piramide alimentare della cosiddetta dieta mediterranea. Sono infatti alimenti di origine vegetale che apportano numerosi benefici all’organismo. Non ultimo un boost di proteine sane che risultano utili a chi, ad esempio, segue regimi alimentari vegani e vegetariani e ha pertanto rinunciato a quelle di origine animale.
Essi, inoltre, svolgono un ruolo fondamentale nel fornirci alcuni degli aminoacidi essenziali per la costituzione delle proteine. Inoltre hanno un basso apporto di grassi ma sono ricchi di fibre. Per questo coadiuvano il transito intestinale, nonostante possano comportare meteorismo e pancia gonfia. Esistono numerose varietà di legumi, diffuse in gran parte del mondo.
Fagioli in barattolo: abbinali alle cotiche per un piatto gustosissimo
Tra queste possiamo sicuramente annoverare i fagioli, parte integrante della dieta di molte fasce di popolazione, compresa quella italiana. Questo alimento si usa infatti come secondo o come contorno, ma anche in abbinamento alla pasta (pasta e fagioli è una minestra alquanto diffusa nel Bel Paese) o addirittura a prodotti di origine animale, in particolare la carne.
Tra le ricette a base di fagioli in barattolo più gustose da provare possiamo ad esempio annoverare i fagioli con le cotiche, tipici della cucina centro-italiana e in particolare romana. Ma cosa sono le cotiche? Si tratta della cotenna di maiale, ingrediente “di scarto” della lavorazione del maiale che risultava particolarmente caro ai contadini, che lo usavano per insaporire alcune pietanze e renderle sicuramente più nutrienti.
Ingredienti dei fagioli con le cotiche
Per preparare i fagioli con le cotiche alla romana abbiamo bisogno di ingredienti semplici e genuini, in particolare:
- sedano, carota, cipolla e aglio per il soffritto,
- fagioli borlotti,
- cotenna di maiale,
- pomodori pelati,
- vino bianco,
- sale e olio EVO,
- peperoncino.
Già da questo elenco è possibile immaginare il risultato: una preparazione povera ma alquanto gustosa, ricca di alimenti tipici della cucina italiana.
Procedimento
Per prima cosa prepariamo il soffritto, tagliando sedano, carote e cipolle a dadini. In un tegame poniamo dell’olio e facciamo appassire il soffritto, assieme al peperoncino e all’aglio tritato. Nel frattempo prepariamo le cotiche: facendo attenzione a eliminare eventuali setole residue, tagliamo la cotenna a pezzetti e facciamo bollire per circa 20 minuti.
Quando il soffritto è pronto aggiungiamo le cotiche, facendo attenzione a non farle attaccare. Lasciamo insaporire per qualche minuto e poi sfumiamo con del vino bianco, prima di passare all’aggiunta dei pomodori pelati e schiacciati. Lasciamo cuocere il sugo per circa 20 minuti, prima di aggiungere i fagioli in barattolo (o freschi precedentemente bolliti) e lasciar cuocere per pochi minuti. A fine cottura non resta che aggiustare di sale e servire il piatto ben caldo con un filo di olio a crudo, magari in abbinamento a del pane tostato.