Un’isola paradiso in cui in clima resta mite durante tutto l’anno. Come arrivare da Roma sull’isola portoghese dov’è sempre primavera.
Un’isola sogno in cui il clima si mantiene mite e primaverile 365 giorni l’anno. Non è un sogno ma è la realtà, si tratta di un’isola che si trova a 500km dalla costa marocchina ed è la più lontana delle isole dell’arcipelago portoghese.
Isola di origine vulcanica, ha un aeroporto che è considerato uno dei più pericolosi dal mondo per l’atterraggio ed è conosciuta come giardino galleggiante per la flora che la abita, ancora oggi c’è la Foresta di Laurisilva che ricorda il più lontano e immenso polmone del piante ovvero la foresta pluviale. Avete capito di quale isola stiamo parlando?
Madera, l’isola della primavera perenne da visitare almeno una volta nella vita
Madera non è una singola isola, per la verità, ma un arcipelago di due isole maggiori: Madera e Porto Santo a cui si aggiungono 5 isole minori tutte disabitate. La perla dell’Atlantico è ancora poco conosciuta, ma si tratta di un universo che dovrebbe essere visitato almeno una volta nella vita.
Se si vuole scappare dal freddo che sta scendendo in questi giorni dalla Russia, un volo per Madeira è l’ideale. Per chi la conosce, l’isola è scelta come meta per rilassarsi ma anche dagli avventurieri che vogliono dedicarsi alle tante escursioni che l’isola permette di affrontare.
La città più grande dell’isola è Funchal dove camminando per le strade si possono osservare le tipiche case contadine dai tetti spioventi e colorati. Da visitare sono anche i giardini botanici, così come per una vera vista panoramica non si può non salire al Pico de Ruivo, un percorso trekking fatato fatto di cascate, boschi e natura lussureggiante. Non si rinuncia all’adrenalina con il percorso di Costa Sao Jorge, 3 km da percorrere in un sentiero scavato nella roccia. Infine, a 40 km a nordest di Madeira si può raggiungere la spiaggia di Porto Santo, isola più piccola con una spiaggia considerata tra le più belle d’Europa.
Raggiungere Madeira da Roma non è poi così difficile. Dall’aeroporto di Ciampino bisogna prendere un aereo, e se ne trovano tanti low cost, per Lisbona e da qui imbarcarsi poi alla volta dell’isola fiabesca isola portoghese. Il tutto considerando un viaggio di circa 4 ore, insomma come prendere un treno per Milano.