Il grasso in eccesso sulla pancia è tra i più fastidiosi, esteticamente parlando: vediamo come liberarsene con l’aiuto del cibo stesso.
Quello sulla pancia, è probabilmente il grasso in eccesso più fastidioso dai punti di vista estetico e salutare: problema tanto degli uomini quanto delle donne. Non solo, sembra essere sempre il primo ad arrivare e l’ultimo ad andar via, nonché il più ostinato: ebbene, capiamo quali alimenti possono aiutarci per dirgli addio una volta per tutte.
Oltre all’esercizio fisico e ad una dieta restrittiva in fatto di calorie, l’assunzione di determinato cibo sembra dare una spinta nell’eliminazione del grasso in eccesso accumulato sulla pancia. Tra le principali cause del suo accumulo abbiamo una carenza di movimento, lo stress, cattive abitudini alimentari che portano ad un consumo eccessivo di grassi, zuccheri, alcolici e bevande gassate, il sonno disturbato e anche fattori genetici.
Grasso in eccesso sulla pancia, cibi e cambiamenti che portano ad eliminarlo
Eliminare il grasso di troppo sull’addome non è impossibile, seppur difficile: prima di tutto, tra i cambiamenti che fanno la differenza ci sono il dormire dalle 7 alle 9 ore ogni notte, l’abitudine di una dieta bilanciata, l’esercizio fisico svolto in maniera regolare e costante nonché la giusta integrazione di nutrienti.
Ci sono degli alimenti che gli esperti nutrizionisti e personal trainer raccomandando se l’obiettivo è quello di togliere il grasso addominale. In cima alla lista, ci sono i cibi che danno la sensazione di essere sazi il più a lungo possibile, così da non cadere di frequente in tentazioni poco sane: parliamo di fibre solubili quali avena, soia, mele, carote e proteine quali pesce, carne, uova e prodotti caseari.
Poi, abbiamo gli alimenti che richiedono più tempo per essere assimilati e digeriti, facendo in modo che il metabolismo resti attivo e in fase di lavoro più a lungo: è il caso di verdure e alimenti integrali. Aiutano a tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue nonché la quantità di grasso accumulato.
Da non sottovalutare anche i cibi che combattono la ritenzione idrica, che nelle donne colpisce proprio pancia e fianchi: parliamo di alimenti ricchi di potassio come banane, avocado, zucca o yogurt senza grassi e alimenti diuretici quali limoni, cetrioli, ananas o asparagi.
Infine, tutto ciò che aiuta a ridurre il gonfiore, quindi alimenti ricchi di pre e probiotici che favoriscono la motilità intestinale, riducono il volume dell’addome, i gas ed eventuali disturbi intestinali. Per fare degli esempi, alimenti ricchi di fibre e lo yogurt. Chi segue diete senza glutine o lattosio, può optare per le versioni gluten free e senza derivanti animali.
Più in generale, è importante evitare la consumazione eccessiva di grassi, zuccheri, bevande alcoliche e gassate. E’ fondamentale anche non demordere: togliere il grasso in eccesso sulla pancia può essere un processo lungo e richiede dunque tempo e pazienza. Non bisogna scoraggiarsi se non si vedono risultati nell’immediato: il cambiamento viene quando azioni e scelte sane diventano un’abitudine prolungata.