Elettrodomestici e consumo, un binomio pericoloso ma inevitabile. Scopri la lista di quelli più dannosi per le tue finanze, metti un freno alle bollette salate.
Gli elettrodomestici sono la base di un ambiente domestico, sono loro infatti che rendono la casa ospitale ed accogliente. Si distinguono in due grosse categorie: grandi elettrodomestici e piccoli elettrodomestici, la differenza verte ovviamente sulla dimensione. Ma non solo, la distinzione può essere fatta anche da un altro punto di vista ossia tra quelli essenziali e quelli che magari passano in secondo piano. Questo non significa che non siano importanti ma la loro assenza permette comunque di poter vivere tranquillamente in casa.
Certamente non si può vivere né senza frigorifero perché altrimenti gli alimenti non potrebbero conservarsi, per non parlare del forno adibito chiaramente alla cottura di alimenti. Stesso discorso vale per la lavatrice, grazie ad essa infatti il bucato in pochi gesti è pronto, attività che prima richiedeva varie ore al giorno. Negli ultimi tempi sta diventando molto importante la lavastoviglie, non che prima non lo fosse ma con i tempi frenetici in cui tutti lavorano dedicare un’ora al giorno per lavare i piatti può risultare veramente difficile se non impossibile. Una scelta che peraltro può sembrare strana ma è quella più sostenibile rispetto al lavaggio manuale.
Elettrodomestici e consumo, la top five
Gli elettrodomestici sono assolutamente indispensabili, non si potrebbe vivere senza. Ecco perché c’è una questione che va assolutamente considerata ovvero il consumo energetico. È possibile trovare una via di mezzo ,da una parte l’utilizzo necessario degli elettrodomestici ma dall’altra un modo per tamponare le spese ed evitare di avere bollette salatissime, spesso infatti basta una distrazione o una mancata conoscenza sui loro consumi effettivi che ci si ritrova con una bolletta veramente assurda.
Quello che può essere utile è capire quali sono gli elettrodomestici che consumano di più in modo tale da farne un uso consapevole e monitorarlo, oltre ad evitare almeno cattive sorprese. Quello che consuma assolutamente di più è il condizionatore: ogni famiglia che lo utilizza infatti consuma 450 kWh all’anno e produce una quantità pari a 143 kg di CO2 annui. Nessuno se lo poteva aspettare ma al secondo posto come elettrodomestico che consuma tantissimo vi è il phon, si parla di 200 kWh . La cosa positiva è che comunque non viene utilizzato sempre, non è un uso quotidiano che viene fatto.
Le ultime tre posizioni
Al terzo posto vi è un elettrodomestico che al contrario viene usato h24 e 7 giorni su 7 e non può essere altrimenti: il frigorifero. Quando si fa un calcolo sul consumo energetico generale, un quarto è solo per il frigorifero. Lavatrice o asciugatrice, chi fra le due è quella che consuma di più? La lavatrice. Considerando la media di 260 cicli all’anno, la lavatrice consuma mediamente 240 kWh quindi significa un 63€ in bolletta, di più rispetto all’asciugatrice. Conclude la top five la lavastoviglie: consuma tanto, si parla il 220 kWh ma come già accennato sopra è comunque una scelta più sostenibile in termini di consumo di acqua rispetto al classico lavaggio a mano.