Roma, la culla della cultura che per molti resta “caput mundi” oggi la Città Eterna non è solo stupenda ma anche un punto dei riferimento per business e studio. Proprio tutte queste caratteristiche hanno portato i prezzi alle stelle, arrivando a proporre costi in linea con la proibitiva Milano. Ma è così davvero ovunque? Ci sono soluzioni low cost anche a Roma? E soprattutto quali sono i migliori quartieri per vivere?
Quali sono i quartieri migliori dove vivere nella Capitale
Un’indagine di fine 2022 condotta campionando proprio i cittadini della capitale ha messo in evidenza quali siano i migliori quartieri dove vivere a Roma. Al centro dell’attenzione ci sono i servizi oltre alla qualità di vita ma punto dolente continua a restare la pulizia delle strade che sembra essere un problema anche nei quartieri più in.
Secondo i romani, ad avere budget, i migliori quartieri dove vivere sono il centro storico, Portuense, Montesacro ma anche Ostia per gli amanti del mare. Nella classifica è proprio il Decimo municipio ad ottenere uno dei migliori punteggi, mostrando come anche restando fuori dal caos cittadino si possa avere un’incredibile qualità di vita.
A ricevere i voti più bassi in classifica sono Aurelio, Ponte Milvio e Cinecittà dove comunque è possibile affittare una casa di qualità a prezzi interessanti.
Altrettanto rinomato è il quartiere di Monti conosciuto per avere una metratura davvero ampia e tantissime attività culturali; è a due passi dal centro storico e qui i prezzi medi dell’affitto al metro quadro non sono bassi ma nemmeno tra i più cari della città.
Se vuoi consigli su quali siano i quartieri migliori dove vivere nella Capitale e non ci hai mai vissuto, o magari stai cercando casa a distanza, rivolgerti ad un un’agenzia immobiliare a Roma di affitti potrebbe essere la scelta più vantaggiosa da valutare.
I motivi che portano le persone a vivere a Roma
Ma perché le persone scelgono proprio Roma? Se Milano resta la culla del business, anche se spesso viene spesso criticata per stile di vita, mancanza di rete sociale e altri aspetti Roma viene preferita quando possibile proprio per le opportunità non solo di business o studio ma anche per l’umanità.
- Lavoro: Roma è la capitale dell’Italia e il centro politico ed economico del paese. Molte persone si trasferiscono qui per la carriera, quindi cercano una casa in affitto vicino ai luoghi di lavoro o alle aree commerciali.
- Studio: hanno sede numerose università e istituti di istruzione superiore, tra cui La Sapienza, Tor Vergata e molte altre. Gli studenti universitari spesso cercano case in affitto nelle vicinanze dei campus o delle sedi universitarie.
- Qualità della vita: la città eterna è famosa per la sua cucina, il suo clima mediterraneo e il suo stile di vita rilassato. Molte persone scelgono di cercare case in affitto qui per godere di una migliore qualità della vita.
- Famiglia: alcune persone cercano case in affitto qui per motivi familiari, come riunirsi a parenti o amici che vivono già in città o per avere accesso a servizi e scuole di qualità per i loro figli.
- Opportunità sociali: la Capitale offre una vasta gamma di opportunità sociali, come ristoranti, bar, teatri, musei e centri culturali; spesso vengono cercati immobili in quartieri vicini a queste attrazioni per godere appieno della vita sociale della città.