Dici+mai+%26%238220%3Bti+amo%26%238221%3B+al+tuo+cane%3F+Il+suo+battito+aumenta%2C+ti+spieghiamo+perch%C3%A9
corriereromanoit
/dici-mai-ti-amo-al-tuo-cane-il-suo-battito-aumenta-ti-spieghiamo-perche/amp/
Animali

Dici mai “ti amo” al tuo cane? Il suo battito aumenta, ti spieghiamo perché

Pubblicato da

Dire “ti amo” al proprio cane, esprimere emozioni profonde, aumenta il suo battito cardiaco del 46%: lo studio sulla percezione dell’amore.

Bambini insieme al loro cane (CorriereRomano.it)

La percezione di amore, da parte dei cani, è molto forte, e con l’essere umano, questi animali stringono un rapporto potentissimo, solido, profondo. Quando sono accanto a noi, e quando noi dimostriamo affetto e amore nei loro confronti, riusciamo a influenzare il loro stato di salute. Un cane dimostra amore nei confronti del padrone non solo attraverso le effusioni e i movimenti del corpo.

Abbai, coda scodinzolante, corsetta sul posto, agitazione, questi sono solo alcuni dei segnali che il cane manda quando è contento. Tuttavia, c’è molto di più, e una ricerca condotta dalla britannica Canine Cottages, utilizzando degli speciali collari misura pressione sanguigna e battiti cardiaci, dimostra cosa l’animale prova nel momento in cui riceve attenzioni e amore da noi.

La ricerca sulla frequenza cardiaca: dire “ti amo” al cane ne aumenta i battiti

Coccole al proprio cane (CorriereRomano.it)

In atteggiamenti romantici e di effusione, il battito cardiaco del nostro amico a quattro zampe cambia notevolmente, aumentando la sua frequenza. Aumenta ancora di più di quando vede tornare il proprietario a casa, magari dopo una giornata di lavoro. Le coccole, dunque, rappresentano la massima esperienza per l’animale. Quali sono stati i risultati della ricerca inglese?

Dopo una settimana di test, i ricercatori britannici hanno fornito i risultati, monitorando i dati registrati dai collari elettronici applicati al collo dei cani. Si è scoperto che, quando si dice “ti amo” al proprio animale, questi subisce un incremento nei battiti cardiaci, aumentando fino al 46%, arrivando a 98 bpm. Poi, una volta superato il picco, durante la fase di coccole, la frequenza cardiaca si assesta sul 23%, 67 bpm.

Tale situazione dimostra quando i nostri amici siano rilassati al contatto con il propri padrone, felici ed eccitati. Tutto ciò dimostra l’immenso amore che i cani riescono a percepire e a provare nei nostri confronti. Ma non finisce qui, perché i ricercatori forniscono dati anche riguardanti i padroni. Anche l’uomo subisce una piccola accelerazione nella frequenza cardiaca.

Il profondo legame tra uomo e cane: una storia di coccole

Quando si sta coccolando il proprio animale, il battito umano aumenta del 10%. Insomma, esiste una bellissima e romantica interazione tra essere umano e cane, un legame profondo, quasi sacro, ancestrale. Dunque, è importante amare il proprio animale domestico, farlo sentire un membro della famiglia, e ricambiare il suo amore nei nostri confronti.

Pensiamo, a tal proposito, quando dolore queste creature possano provare nel momento in cui vengono abbandonate in strada, portate al canile o trattate come oggetti, magari perennemente legati con una catena, in giardino, senza avere contatti con nessuno.

In occasione del Natale, è bene sapere che un cane, o un altro animale, non è un oggetto, e quindi, se si intende regalare e portare in famiglia, ci sono tante domande da porsi prima. Un ultimo consiglio, visto che durante le feste abbiamo le case invase da dolci e cioccolata, occorre fare attenzione a cani e gatti, perché i dolci per loro sono tossici.

Pubblicato da

Articoli recenti

Scontro fra auto e moto: perde la vita un uomo di 44 anni

Ieri sera a Roma, un uomo di 44 anni è rimasto vittima di un terrificante…

5 mesi fa

Investito da un treno in corsa: perde la vita un ragazzo

Un ragazzo è stato investito e ucciso da un treno questa mattina nei pressi della…

6 mesi fa

Auto in panne sulla tangenziale, scende e viene investita: morta una donna

Questa mattina sulla Tangenziale Est di Roma, una donna di 85 anni è stata travolta…

6 mesi fa