Durante il periodo natalizio visitare un presepe vivente può essere un’esperienza suggestiva: da Roma parte un treno che ci porterà a quello di Equi Terme.
Le vacanze di Natale si avvicinano e in molti sperano di potersi concedere qualche giorno da qualche parte. Una gita fuori porta o un weekend, spesso, bastano a farci staccare dalla frenesia della vita quotidiana e le destinazioni da visitare in questi casi sono molte e adatte ai gusti di tutti. C’è chi preferisce rilassarsi in un casale di campagna immerso nella natura, o chi ama dedicarsi al trekking sulla neve.
C’è chi ama visitare borghi medievali ricchi di storia (ad esempio Leonessa o Frascati) e chi preferisce vivere appieno lo spirito del Natale, magari visitando un presepe vivente. E proprio per loro esiste la possibilità di arrivare in treno da Pisa a Equi Terme, località toscana nota per il suo presepio. Anche chi viene da Roma può decidere di imbarcarsi in questo suggestivo viaggio a bordo di un treno antico.
Presepe vivente a Equi Terme, come arrivarci con un treno storico
Questo evento si svolgerà tra il pomeriggio e la sera di Santo Stefano, con prenotazioni aperte a partire dal 2 dicembre. Una volta arrivati a Pisa si parte alla volta della destinazione finale alle 16:10. Durante l’arco di poco meno di 2 ore di viaggio sono previste diverse tappe, compresa una sosta di 40 minuti ad Aulla Lunigiana.
L’arrivo a Equi Terme è fissato per le 18:50: una volta lì i viaggiatori potranno visitare il presepe vivente e partecipare a una fiaccolata, con tanto di rievocazione in costume. Il viaggio di ritorno, durante il quale gli ospiti potranno intrattenersi con un brindisi natalizio, è previsto per le 22:45 alla volta di Pisa. Il costo del biglietto a/r è di 65 euro per gli adulti e 35 euro per ragazzi dai 2 ai 14 anni. I bambini fino a 3 anni non pagano.
Viaggi suggestivi su treni antichi: non solo in Italia, ma anche in Europa
Le gite da fare in treno si trovano sparse un po’ per tutta Italia e per l’Europa: in Abruzzo, ad esempio, si possono visitare i mercatini natalizi. Mentre spostandosi in Svizzera si può vivere l’esperienza del Bernina Express: treno che si inerpica tra valichi e montagne regalando ai viaggiatori panorami mozzafiato, patrimonio dell’UNESCO!