Ecco l’offerta del servizio intermodale di Trenitalia, utile per arrivare anche in montagna da Roma: vediamo cosa ha da offrire.
Trenitalia offre vari servizi che possiamo utilizzare per raggiungere le mete che preferiamo. Incastrando, inoltre, le varie possibilità di spostamento che il servizio offre, riusciamo a raggiungere mete anche più lontane e non sempre collegate per via ferroviaria. Sì, perché Trenitalia ha un collegamento autobus, il Freccialink, per raggiungere le mete che non si potrebbero riuscire a raggiungere con la sola ferrovia. Un modo di viaggiare e di vedere il viaggio in maniera diversa e molto più dinamica.
Freccialink: un modo diverso di viaggiare
Il servizio che offre Trenitalia è definito come un servizio intermodale. Vengono applicati più modalità di trasporti dallo stesso ente che eroga il servizio, per raggiungere le mete desiderate. Il Freccialink rientra in questo progetto e permette a chiunque voglia arrivare in punti più scomodi, con la comodità di un servizio che può essere prenotato tutto insieme e si regola autonomamente in base agli orari dei treni che Trenitalia mette a disposizione. Una comodità non scontata, soprattutto quando il viaggio è obbligatoriamente composto da delle tappe e dall’uso di più mezzi di trasporto per raggiungere la meta.
Un modo di viaggiare sicuramente molto diverso, forse meno comodo ma molto dinamiche, che coinvolge vari mezzi di trasporto, permettendo di seguire il proprio viaggio. Normalmente questo utilizzo intermodale dei mezzi è un’organizzazione privata che, con le giuste attenzione, ci permette di godere del viaggio. Normalmente bisogna, però, incastrare orari, maggiori spese e sperare della disponibilità richiesta. Il Freccialink permette di mettere da parte tutti questi problemi e ragionare solo sulla meta. Così da Roma possiamo raggiungere comodamente le zone di montagna, vediamo come.
Dalla ferrovia alla gomma: ecco il Freccialink
Partiamo dalle prime mete, Cortina d’Ampezzo, San Vito di Cadore e Tai di Cadore con il Freccialink sono raggiungibili da Venezia Mestre, che è raggiungibile con un Frecciarossa da Roma. Diverso per Madonna di Campiglio e Pinzolo, collegate dal Freccialink a Trento, che è raggiungibile sempre con un Frecciarossa da Roma. Continuano le opportunità come Selva di Val Gardena, Santa Cristina e Ortesei, raggiungibili con un Freccialink da Bolzano, sempre collegato con la linea del Frecciarossa. Canzei, Vigo di Fassa, Moena, Predazzo e Cavalese sono connessi, sempre, con un Freccialink da Ora (BZ), a sua volta tappa del Frecciarossa. Si conclude con le ultime due mete possibili, Aosta e Courmayeur, collegate da un Freccialink che parte da Torino Porta Susa, altra tappa del Frecciarossa.
Queste opportunità di viaggio vi permetteranno di raggiungere delle affascinanti mete di montagna direttamente da Roma, senza dove impegnare energie, con collegamenti già costruite ed elaborati da Trenitalia. Il Servizio Autobus è moderno e confortevole, dotati di aria condizionata, wi-fi e prese, accessibile alle persone con disabilità.