Cuscini gialli, che orrore! Da oggi potrete dire addio a tale inconveniente con questi giusti ed azzeccatissimi rimedi per farli tornare bianchi.
Le incombenze domestiche non sono certamente un piacere, non rientrano nella categoria degli hobby sebbene alcuni siano particolarmente inclini alle pulizie. La verità è che non piacciono particolarmente a nessuno ma sono obbligatorie e vanno fatte per preservare l’ambiente nel quale si vive, assicurarsi così uno spazio igienico.
Ma non è solo una questione di pulizia, avere una casa ordinata e per bene significa anche concedersi un buon profumo ma anche l’occhio vuole la sua parte; niente è più bello che dormire e poggiare la testa su un cuscino bianco. Se questo è ingiallito, sebbene questo non sia sinonimo di sporcizia, non ha comunque lo stesso effetto accattivante di un cuscino nuovo. Perché acquistarne ulteriori se è possibile in casa ripristinare quelli che si hanno?
Cuscini gialli addio, la soluzione a due passi
Purtroppo si sa come i cuscini tendano ad ingiallirsi per il sudore, ma anche per gli olii naturali emessi durante la notte e la saliva. Insomma, tutti fattori che contribuiscono ad ottenere un cuscino ingiallito e quindi anche se lavato più volte in lavatrice la macchia scura può non andar via. Per questo motivo occorre correre ai ripari; il segreto sta nel trovare gli ingredienti perfetti per creare un mix portentoso ed assolutamente efficace.
Per prepararlo occorrono 200 ml di acqua, due cucchiai di bicarbonato di sodio, 50 ml di aceto di alcool bianco ed infine 50 ml di alcool liquido. Per prima cosa bisogna versare l’acqua in una bottiglia spray e proseguire con il bicarbonato di sodio, occhio a mescolare per bene affinché il bicarbonato possa sciogliersi completamente nell’acqua. Dopodiché si aggiungeranno i 50 ml di aceto di alcool bianco e 50 ml di alcool liquido alla soluzione. L’aceto rimuove le macchie, l’alcool invece farà evaporare rapidamente la soluzione evitando così l’eccessiva umidità.
Iter di preparazione ed utilizzo corretto
Una volta che sono stati introdotti tutti gli ingredienti necessari per il mix, non resta che agitare perfettamente la bottiglia spray in modo tale che si misceli tutto. Adesso che la soluzione è pronta, è possibile applicarla sui cuscini, per prima cosa si consiglia di testare su una piccola area in modo tale da assicurarsi che questo mix non sia nocivo per il tessuto del cuscino.
In caso di esito positivo, si potrà spruzzare uniformemente su tutte le macchie presenti sul cuscino, da coprire tutte le zone interessate ma senza inzuppare eccessivamente il tessuto. Lasciare agire per 30 minuti e dopodiché dovete risciacquare o lavare il lavatrice, in questo modo i vostri cuscini torneranno ad apparire come nuovi.