La radice di zenzero è uno dei grandi rimedi naturali per curare i malanni stagionali, inoltre comporta molteplici proprietà benefiche da non sottovalutare.
Lo zenzero, ormai lo sappiamo, è considerato uno dei cibi superfood, nutrienti e antinfiammatori, in grado di comportare tanti benefici e di aiutare il nostro organismo a far fronte ai malanni stagionali. Soprattutto in questo periodo dell’anno, con le temperature in picchiata e i sintomi dell’influenza dietro l’angolo, ricorrere alla radice di zenzero non può che essere una buona abitudine.
I vantaggi dello zenzero per la nostra salute sono conosciuti da tempo immemore, sin dall’antichità, e proprio le sue capacità sono sempre state sfruttate per la cura di diverse patologie. Originario dell’Asia meridionale, lo zenzero è stato commerciato per secoli tra Asia e Europa. Gli europei lo pagavano caro, poiché consideravano la radice della pianta un vero elisir di benessere e anche di gusto.
Benefici dello zenzero: come utilizzare la radice per curare i malanni stagionali
La storia dello zenzero è lunga e complessa. In Europa, ancora prima di utilizzarlo in cucina, era sfruttato per le sue proprietà benefiche, come medicinale per alleviare diversi disturbi. I greci e i romani lo amavano, e lo utilizzavano come spezia principale per condire le pietanze. Basti sapere che questa radice contiene circa 115 sostanze chimiche di grande interesse. La principale è il gengerolo.
Il gingerolo non si trova in nessun altra pianta, e fa dello zenzero una spezia unica, dotata di incredibili proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. Il gingerolo, insieme ad altre sostanze potenti come il zingerone, i paradoli o i shogaoli, contribuisce al benessere del nostro organismo. I benefici dello zenzero sono rinomati, questo aiuta ad alleviare il senso di nausea e il mal di pancia, a migliorare le funzionalità del fegato e della bile.
Ovviamente, è eccellente per combattere i malanni stagionali, quindi per contrastare tosse, mal di gola e raffreddore, manche acidità e infiammazione esofagea. Tra l’altro, come testimoniano diversi studi scientifici, questa spezia ha potere antindolorifico, talmente potente da essere efficace quanto l’ibuprofene. Ma i benefici sono molteplici, dalla lotta ai dolori mestruali al controllo della pressione del sangue.
La spezia da usare per contrastare diversi disturbi stagionali
Ma non solo, poiché contrasta l’insorgenza di infezioni e mantiene in equilibrio i livelli del colesterolo. A tal proposito, abbiamo detto che lo zenzero è ottimo contro i malanni stagionali. I sintomi tipici dell’influenza, infatti, sono scatenati ogni anno da centinaia di virus. Il raffreddore, ad esempio, è un’infezione virale molto complessa. Come combatterlo?
Prima di tutto, il raffreddore si combatte bevendo molta acqua e tisane calde, bisogna idratare il corpo. Stessa cosa per quanto riguarda il mal di gola. In più, un’arma a nostro favore è rappresentata proprio dall’utilizzo dello zenzero. Bere una tisana allo zenzero, magari aggiungendo un goccio di miele o di succo di limone, aiuta a combattere i sintomi influenzali e a disinfettare il corpo.
Basta far bollire pezzetti di radici, oppure versare nell’acqua bollente direttamente lo zenzero in polvere e mescolare per bene. Ma lo zenzero si può consumare anche fresco, anche se il forte sapore potrebbe non piacere a tutti. Un buon metodo per assumere zenzero è sotto forma di integratori. Per migliorare la pelle, invece, e per combattere le infiammazioni cutanee o altri disturbi, si possono utilizzare oli e creme allo zenzero.
Infine, un altro sintomi negativo dato dal freddo e che emerge soprattutto durante la stagione invernale, sono le mani screpolate, con le nocche piene di ferite e che sanguinano. Un rimedio eccellente? Basta lavarsi le mani con una saponetta allo zenzero e le ferite guariscono in pochi giorni, lasciando la pelle morbida e sana.