Crostata di ricotta e visciole, la nonna la faceva così: la ricetta da copiare subito

Tra i dolci tipici della cucina romana si annovera sicuramente la crostata di ricotta e visciole: gli ingredienti ed i passaggi per realizzarla a casa.

Crostata ricotta visciole
Crostata di ricotta e visciole, la ricetta per realizzarla (Corriereromano.it)

La gastronomia romana offre una vasta scelta di pietanze, apprezzate e consumate in larga scala, fra queste si annovera sicuramente la crostata di ricotta e visciole. Un turista non potrà dire arrivederci alla Città Eterna senza prima aver consumato questa prelibatezza.

I più golosi potranno decidere di prepararla in casa perché a breve vi descriveremo come fare e quali sono gli ingredienti da acquistare. Il cuore di ricotta farà leccare i baffi ai nostri ospiti. Potrebbe essere la scelta giusta se non abbiamo ancora le idee chiare in merito al dolce da preparare per le festività natalizie, come i gustosi biscotti al vino rosso.

Crostata di ricotta e visciole gli ingredienti e la preparazione

Crostata di ricotta e visciole
Crostata di ricotta e visciole, ingredienti e preparazione (Corriereromano.it)

Facciamo distinzione fra gli ingredienti, partiamo da quelli che dovranno essere impiegati per la preparazione della frolla: Burro 100 grammi, zucchero semolato 130 grammi, farina tipo 00 400 grammi, uova 4 tuorli e 2 albumi, lievito in polvere 5 grammi, limoni (scorza) e un pizzico di sale.

Passiamo adesso alla crema pasticcera: zucchero semolato 35 grammi, panna fresca liquida 25 grammi, uova 2 tuorli, latte 100 grammi, vaniglia (mezza bacca), amido di riso o di mais 15 grammi. Infine, questi gli ingredienti per preparare la crema di ricotta: ricotta (800 grammi) e zucchero a velo (280 grammi), non dimentichiamo l’ingrediente per eccellenza, ovvero le ciliegie visciole (1 chilo) e zucchero semolato 100 grammi.

Dopo aver acquistato tutto l’occorrente possiamo procedere. In prima battuto, dobbiamo occuparci del burro, questo dovrà essere fuso, a fuoco basso, lasciamo poi raffreddare. Occupiamoci degli altri ingredienti, in una ciotola versiamo la farina setacciata, il lievito e lo zucchero. A questo punto aggiungiamo la scorza di limone, poi è necessario creare un buco lì sarà necessario versare il burro, tuorli e albume. Adesso possiamo cominciare a lavorare gli ingredienti, dopo circa cinque minuti posizioniamo sul tavolo e cerchiamo di formare un panetto liscio, poco dopo proviamo a dare una forma rettangolare, procuriamo della pellicola e avvolgiamo il nostro il nostro impasto, questo dovrà essere collocato all’interno del frigorifero per circa 30 minuti.

Nell’attesa cominciamo a dedicarci alla crema. Per prima cosa dobbiamo versare, tuorli e zucchero all’interno di un pentolino, serviamoci di una frusta e mescoliamo, subito dopo aggiungiamo l’amido di riso. In un altro pentolino aggiungiamo panna e il latte e mescoliamo con la frusta. Terminata questa operazione, copriamo la crema con pellicola, dopo circa 30 minuti collochiamola in frigo. Occupiamoci della ricotta, prima di ogni cosa, questa dovrà essere setacciata con un colino a maglie strette, infine aggiungiamo lo zucchero a velo.

Adesso tocca alle visciole, in prima battuta, si dovrà togliere il nocciolo in ognuna, di seguito collochiamole all’interno di una padella e aggiungiamo lo zucchero e lasciamole cuocere a fuoco lento, ma non dimentichiamo di mettere il coperchio, dopo venti minuti spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare.

Preparazione frolla e cottura

A questo punto, bisognerà prendere metà del panetto della frolla realizzata che andrà steso su uno stampo precedentemente imburrato e infarinato per evitare che si attacchi. Una volta steso, si dovrà eliminare la pasta in eccesso e guarnire il fondo con uno strato di crema pasticcera su cui aggiungere le visciole cotte in precedenza. In seguito si dovrà ricoprire lo strato con la crema alla ricotta.

Con l’altra metà di frolla rimasta si dovrà coprire la crostata molto attentamente in modo da non far uscire il ripieno. A questo punto, dopo una spennellata di uovo sbattuto sulla parte superiore, il dolce va infornato a 180° per circa 50 minuti. Terminata la cottura, la crostata va fatta raffreddare, prima di essere capovolta e servita. Non resta ora che gustare il nostro delizioso dolce tipico della cucina romana.

Gestione cookie