Crema di caffè fatta in casa, scopri la ricetta di Alessandro Borghese e sarete sicuri di non sbagliare più: cremosa e soda, è la portata ideale per i vostri ospiti.
Gli italiani possono rinunciare a tutto ma mai al caffè. Non è solamente una mera bevanda ma un vero e proprio stile di vita. Sono pochi gli italiani infatti che non consumano caffè, non si può dire di no alla tazzina con la sua inconfondibile aroma. Un concentrato di caffeina che se consumato sapientemente, con diligenza può veramente apportare dei benefici in termini di concentrazione per affrontare le varie insidie, i vari impegni della giornata.
Oltre al caffè classico espresso italiano, il ristretto insomma che ci invidiano in tutto il mondo, vi sono altri prodotti che sono – come dire – affini a questa bevanda e di cui ne viene apprezzata la dolcezza e la cremosità; si sta parlando chiaramente della crema di caffè. Tantissime le versioni ma c’è n’è una particolarmente interessante che è quella fornita da Alessandro Borghese.
Crema di caffè: ingredienti
Non solo chef rinomato, la sua popolarità deriva anche dalla partecipazione ad alcuni programmi televisivi a tema culinario divenendo un vero e proprio personaggio dello spettacolo. Alessandro Borghese è un abile chef, ecco perché i suoi consigli non possono che essere assolutamente utili.
Se ad esempio volete proporre qualche cremosa alternativa ai vostri ospiti la soluzione esiste ed è la crema di caffè.Una bevanda di cui è già nota la preparazione ma c’è una chicca che viene fornita proprio da Borghese. Facilissima da fare in casa, vi costerà veramente poca fatica ma otterrete un risultato eccellente. Una crema di caffè soda e corposa che ben abbraccia e avvolge il palato. Per quanto riguarda gli ingredienti occorrono.: 150 grammi di latte condensato, 100 grammi di caffè, 40 grammi di zucchero, 10 grammi di cacao amaro in polvere, 3 grammi – che sarebbero un cucchiaino – di fecola e 50 grammi di cioccolato fondente in scaglie.
Trucchi per un’eccellente preparazione
Per quanto concerne la preparazione, per prima cosa bisogna riscaldare in un pentolino latte e caffè, poi si aggiungono tutti gli altri ingredienti sopra citati, ad eccezione del cioccolato fondente. Portate ad ebollizione, mescolate costantemente, spegnete il fuoco e aggiungete a questo punto anche il cioccolato fondente. Mescolate fino a quando il cioccolato sarà completamente sciolto ed avrà la consistenza di vostro gradimento. Lasciate riposare la vostra crema di caffè in frigo per qualche ora e tiratela fuori appena prima di servirla.