Seppur non apprezzato da tutti, è un piatto romano per eccellenza: le cotiche con i fagioli rientrano tra le ricette più saporite e gustose da preparare in occasione delle feste o per ricorrenze speciali. Vediamo insieme la ricetta per prepararle come farebbe un vero romano.
Non troppo everyday, le cotiche con i fagioli sono un piatto che oggi viene preparato in occasioni di festività o ricorrenze speciali, come il pranzo di Natale. Si tratta di un piatto romano per eccellenza che, per via dei suoi ingredienti, non incontra i gusti di tutti. Nonostante questo, resta tra le ricette più apprezzate nella capitale ed esportate nel resto della penisola: per la sua cremosità e il suo sapore deciso, si classifica tra i secondi più appetitosi, nutrienti e sfiziosi della stagione invernale.
Perfette anche da mangiare con il pane, le cotiche con i fagioli sono un piatto che merita di essere provato almeno una volta nella vita. Vediamo insieme qual è il procedimento corretto, affinché il risultato finale sia proprio come vuole la tradizione romana.
Cotiche con i fagioli: la vera ricetta della tradizione romana
Piatto tipico della tradizione contadina, nasce dall’esigenza di non buttare via nulla: le cotiche del maiale non venivano scartate, bensì riutilizzare per dar vita ad un piatto nutriente e saziante che funge da secondo o, addirittura, da piatto unico. Prepararlo non è difficile: gli ingredienti principali sono cotenna di maiale, fagioli borlotti e salsa di pomodoro. Si tratta di ingredienti semplici ma al contempo ricchi di sostanze nutritive. Squisito e apprezzato soprattutto d’inverno, si completa perfettamente con delle fette di pane tostato.
Prima di tutto, è importante fare attenzione alla pulizia delle cotiche: tolte le impurità con l’ausilio di un coltello, vanno ridotte a listarelle e cotte facendole bollire per 20 minuti (la cottura le rende più morbide, per cui alcuni preferiscono tagliarle dopo averle bollite).
In un tegame con un filo d’olio, va fatta appassire la cipolla tagliata fine. Andrà poi aggiunta la passata di pomodoro da far cuocere per 10 minuti finché non risulterà densa e cremosa. Qui andrà aggiunta la cotenna, da mescolare sul fuoco per 5 minuti. Infine, vanno aggiunti i fagioli (si possono acquistare i borlotti già cotti e il risultato è comunque garantito), una foglia d’alloro, sale e pepe q.b. e va cotto il tutto ancora per 15 minuti. Facile e veloce, il piatto sarà pronto per essere degustato: servito con il pane tostato e condito con olio a crudo, sarà perfetto.