%26%238220%3BCostruisci%26%238221%3B+un+albero+di+Natale+alternativo+quest%26%238217%3Banno%3A+cosa+ti+occorre+per+lasciare+tutti+sbalorditi
corriereromanoit
/costruisci-un-albero-di-natale-alternativo-questanno-cosa-ti-occorre-per-lasciare-tutti-sbalorditi/amp/
Casa

“Costruisci” un albero di Natale alternativo quest’anno: cosa ti occorre per lasciare tutti sbalorditi

Pubblicato da

Tra tutti i classici di Natale, l’albero è di certo il simbolo per eccellenza di questa festività. Ma esiste anche un modo fai da te per avere un albero di Natale in casa: vediamo cosa occorre per costruirlo e fare un figurone.

Come costruire un albero di Natale alternativo (Corriereromano.it)

Anche se non guardassimo il calendario potremmo accorgerci dell’arrivo del Natale anche solo guardando in giro per strade e negozi. Luci e decorazioni cominciano a fare capolino ovunque, in particolare il classico simbolo che ci fa subito entrare nel mood natalizio: l’albero di Natale. Solitamente gli alberi utilizzati per Natale sono abeti o pini, dunque dei sempreverdi.

Ma è anche vero che negli ultimi anni è sempre più popolare la scelta di alberi di Natale alternativi, sia per mettere in moto la propria creatività e dare un tocco originale a questa festività sia per motivi di spazio che di sostenibilità. Per questo trovare un’alternativa valida al classico albero di Natale diventa non soltanto una scelta ma un’esigenza. Di seguito, cosa ci occorre e come costruire un albero in pieno stile natalizio.

Come sostituire l’albero di Natale

Come realizzare un albero di Natale con le pigne (Corriereromano.it)

L’arte del fai da te non è mai stato più vivo che negli ultimi anni. Ciò vale soprattutto per il periodo natalizio in cui le decorazioni diventano sempre più originali ed economiche, sia in termini di spazio che di sostenibilità. Sono sempre di più le persone che vivono in spazi abitativi ristretti, così come aumentano i sostenitori dell’ambiente che fanno ricorso in maniera sempre più massiccia al riciclo.

Come insegna la natura, qualsiasi cosa può essere trasformata e avere una seconda vita. Dagli alberi lavorati a maglia agli alberi artificiali passando per alberi in legno o in carta le alternative per sostituire l’albero di Natale sono davvero tante. Ciò vale anche per le pigne, simbolo della stagione invernale. E’ proprio partendo dalle pigne che si può costruire un albero di Natale originale e tutto all’insegna della natura.

Come costruire un albero di Natale alternativo con le pigne

Sebbene i fautori della sostenibilità e del riciclo siano sempre più numerosi, non tutti hanno dimestichezza con l’arte del fai da te. Per questo spesso, nonostante le buone intenzioni, si abbandona l’idea di costruire qualcosa con le proprie mani per favorire decorazioni o oggetti già pronti.

Ma in questo senso le pigne ci vengono incontro in quanto basta davvero poco per renderle un’ottima alternativa alle solite decorazioni natalizie, partendo proprio dall’albero. Per costruire un albero di Natale a costo zero si può anche utilizzare le singole pigne e aggiungere un semplice cappellino di Babbo Natale per dare quel tocco natalizio che fa davvero la differenza. Ma se si preferisce un albero in grande stile, allora l’alternativa è quella di munirsi di un cono fatto di polistirolo, o anche di cartoncino, applicando su tutte le pareti le pigne fino a realizzare così un grande albero di Natale di pigne.

La bellezza di questo albero di pigne è la possibilità di poterlo abbellire anche con palline e varie decorazioni natalizie come adesivi e fiocchi di neve, o anche di poter dipingere ogni singola pigna di un colore diverso creando così un’alternativa moderna. Inoltre l’albero di pigne può anche essere realizzato con una base in legno, su cui verranno incollate le pigne creando un effetto molto rustico e accogliente.

Allo stesso modo si può creare un vero effetto naturale attraverso dei vasi in terracotta, dove poter sistemare le pigne e decorarle secondo le proprie preferenze con palline o altri oggetti natalizi. Infine, un albero di Natale alternativo fatto con le pigne può essere realizzato come centrotavola, partendo da un vasetto in pieno stile natalizio e aggiungendo sia le pigne che ramoscelli, nastri e piccole ghirlande che ricordano l’albero classico. Un richiamo del tutto originale che sbalordirà tutti e lancerà una nuova moda di Natale.

Pubblicato da

Articoli recenti

Scontro fra auto e moto: perde la vita un uomo di 44 anni

Ieri sera a Roma, un uomo di 44 anni è rimasto vittima di un terrificante…

8 mesi fa

Investito da un treno in corsa: perde la vita un ragazzo

Un ragazzo è stato investito e ucciso da un treno questa mattina nei pressi della…

8 mesi fa

Auto in panne sulla tangenziale, scende e viene investita: morta una donna

Questa mattina sulla Tangenziale Est di Roma, una donna di 85 anni è stata travolta…

8 mesi fa