Sognare un ascensore potrebbe essere definito comune e normale, capitando a tutti almeno una volta nella vita. Eppure, in pochi sanno che sono i dettagli a fare la differenza ed apprendere significati differenti.
L’ascensore viene visto come un contenitore delle proprie emozioni, tanto che questo si può bloccare – non fermare al piano prescelto o precipitare nel vuoto. Scopriamo insieme cosa significa sognare un ascensore e tutte le interpretazioni più comuni.
Sognare un ascensore, significato
Per capire bene quale sia il significato di sognare un ascensore, bisogna fare un piccolo passo indietro. Gli psicologi vedono questo mezzo di trasporto come un contenitori di paure ed emozioni, in grado di sollevare portando in alto o al punto di partenza.
Quando si sogna un montacarichi, si può valutare un lato particolare della propria personalità incapace di emergere (essendo pesante e impossibile da far sollevare).
Un ascensore moderno è un must have, per non fare le scale e per sollevare dei pesi che sono difficili da trasportare. Nel sogno, potrebbe rivelare qualcosa di sconosciuto e nascosto sino a quel momento.
Leggi anche: Sognare vermi, cosa significa?
Questo elemento può mettere in evidenza ogni tipo di paura negativa, dal buio sino ad una profondità infinita. Si entra in contatto con il mancato controllo del proprio fisico e della mente, lasciando il destino in mano ad un ascensore. Sognare un ascensore non è sempre positivo, ma serve per imparare a conoscersi meglio e affrontare la vita come si dovrebbe.
Il movimento di un ascensore durante il sogno è in grado di mostrare le difficoltà o la facilità di passare tra i livelli (piani), oppure di come si vive l’umanità del momento crollando di fronte alle incertezze.
Interpretazione dei sogni con l’ascensore
Quando si sogna un ascensore, non ci si può soffermare alla sola scatola che viaggia o resta ferma. È necessario valutare ogni tipo di situazione e dettaglio che gira intorno a questa immagine.
Ascensore con la porta aperta
Sognare l’ascensore con la porta aperta potrebbe incutere un pochino di timore o essere un invito ad entrare. Dalla decisione si può capire come interpretare questa tipologia di sogno.
Una porta aperta dell’ascensore potrebbe significare la voglia di cambiare ed elevarsi, uscendo da uno stallo interiore di basso profilo. Non solo, magari è il momento di cambiare lavoro e c’è una opportunità che attende a braccia aperte.
La decisione di entrare o meno, evidenzierà il desiderio del sognatore.
Sognare un ascensore che sale
Un ascensore che sale dona fiducia e sicurezza. È un sintomo che ci si stia affidando a qualcuno o qualcosa, lasciando guidare senza prendere il controllo.
Se viene, al contrario, visto come un qualcosa di negativo allora si può percepire un mancato raggiungimento degli obiettivi e la fatica nel realizzare qualcosa di personale.
Sognare di precipitare con l’ascensore
Sognare l’ascensore che precipita è comune, insieme ad una sensazione orribile che pervade tutti i sensi durante il sonno. Potrebbe rappresentare la paura di non avere tutto sotto controllo, di vedere le proprie aspettative naufragare o dover tornare al quotidiano che non da alcuna soddisfazione.