La Corsa del giocattolo torna a Roma per la 46esima edizione, un evento non competitivo pensato per aiutare i bambini meno fortunati.
Sono passati quasi 50 anni dalla prima edizione della Corsa del giocattolo, un evento sportivo non competitivo organizzato a Roma nel giorno della Befana. Era infatti il 1976 e per la prima volta alcune associazioni pediatriche decisero di organizzare un evento dedicato ai bambini meno fortunati. Ad oggi siamo giunti alla 46esima edizione della corsa, che si terrà a Roma il 6 gennaio.
L’evento, con partenza alle 11:00, sarà aperto a tutti: dai maratoneti ai corridori, fino a giungere a tutti coloro che vorranno trascorrere una mattinata godendosi le bellezze del centro della capitale a passo libero. Partendo dalla Terrazza del Pincio e passando per Villa Borghese, il percorso ad anello si concluderà al Pincio come ogni anno.
Corsa del giocattolo: l’evento sportivo dedicato ai bambini meno fortunati
Chiunque volesse partecipare dovrà portare con sé un giocattolo, nuovo o usato in buone condizioni, consegnandolo alla Croce Rossa. Essa si occuperà poi di distribuire il ricavato ai bambini degli Istituti per l’infanzia abbandonata e ad alcuni reparti pediatrici degli ospedali romani. In questo senso la Corsa del giocattolo, organizzata dal Cral Inps insieme all’Empire Sport Resort, vuole sensibilizzare sul tema dell’abbandono infantile.
L’evento non competitivo è aperto a tutti e prevede la distribuzione di una maglietta a tema, sponsorizzata da Decathlon, e di medaglie a tema per tutti coloro che vogliano partecipare. Per iscriversi alla Corsa del giocattolo c’è tempo fino al 5 gennaio presso alcuni punti di raccolta giocattoli Decathlon, mentre il 6 gennaio ci si potrà recare direttamente al Pincio per iscriversi alla gara.
C’è ancora tempo per iscriversi alla gara
Durante gli anni questo evento ha raccolto sempre maggior successo, divenendo una data di riferimento per molti romani e non solo. A unire le persone non è infatti soltanto l’aspetto della beneficienza, ma anche il momento di aggregazione collettiva, con tanto di foto ufficiali al fianco di quelle condivise dai tanti partecipanti alla gara.
Quest’anno si spera di ripetere il successo della scorsa edizione e, soprattutto, di avere la fortuna di una bella giornata di sole. Il 6 gennaio si avvicina, ma c’è ancora tempo di raccogliere giocattoli e iscriversi alla corsa della Befana.