Controlla in casa se hai questo libro, vale un sacco di soldi (ed è probabile che tu lo abbia)

Se hai questo libro in casa sappi che vale davvero un sacco di soldi, potresti rivenderlo al miglior offerente e racimolare un bel gruzzolo.

libro grande valore
Controlla tra gli scaffali: se hai questo libro hai un piccolo tesoro tra le mani – CorriereRomano.it

A volte, le cose più importanti tendono a sfuggirci. Il mondo del collezionismo e degli oggetti vintage è in continuo cambiamento e stupisce sempre di più. Potresti avere in casa un vecchio giocattolo senza sapere che, in realtà, centinaia di collezionisti te lo pagherebbero un mucchio di soldi. Oggi infatti, voglio parlarti di un libro famosissimo e che in molti hanno riposto su uno scaffale della libreria, senza però sapere che vale una vera fortuna.

Il libro famoso che molti hanno e che vale un sacco di soldi: controlla subito, se ce l’hai hai svoltato

libro collezione
Ragazza che cerca un libro su uno scaffale – CorriereRomano.it

I collezionisti sono sempre alla ricerca di oggetti rari e unici e sono disposti a pagarli un sacco di soldi. Tra i tantissimi oggetti che gli appassionati cercano ci sono anche i libri. Ce ne sono alcuni molto famosi e di cui alcune edizioni sono ricercatissime. I collezionisti di questo genere di libri sono disposti a spendere considerevoli somme pur di ottenere una copia originale dei testi dei loro autori preferiti.

Il libro di cui voglio parlarti oggi è veramente molto famoso, negli ultimi anni ha venduto milioni e milioni di copie e potresti averlo anche tu nella libreria. Oppure, potresti averlo nella tua vecchia cameretta o in uno scatolone in garage, ti converrà cercarlo se vuoi fare un bel po’ di soldi. Ovviamente, come in molti altri casi, il valore del libro aumenta se è ben conservato. Questo principio si applica anche al libro di cui stiamo parlando, pubblicato nel 1997.

Anche se può presentare segni d’uso, come pieghe o orecchie dovute all’abitudine di segnare le pagine, non è un problema grave. Soprattutto perché stiamo parlando di “Harry Potter e La Pietra Filosofale”, pubblicato da Bloomsbury e diventato un bestseller grazie alla sua autrice, J.K. Rawling, diventata una scrittrice di fama mondiale. Harry Potter comprende una saga di 7 libri, dai quali sono stati tratti 8 film e un merchandising da milioni di dollari all’anno.

Gli appassionati e i collezionisti farebbero di tutto per accaparrarsi la prima edizione di Harry Potter. Di questa particolare edizione vennero stampate solo 500 copie di cui solo 300 finirono realmente sul mercato. Per identificare una copia appartenente a questa esclusiva serie, basta verificare se la pagina 53 riporta per errore due volte la parola “wand” (bacchetta). Questo errore venne corretto successivamente con la ristampa. Sorprendentemente, il valore di una copia di questo testo oscilla tra le 4.000 e le 7.000 sterline, secondo quanto riportato da Abebooks. Naturalmente, stiamo parlando dell’edizione inglese, la prima stampa che poi portò la sua creatrice ad un successo planetario.

Gestione cookie