Con due finocchi e due patate facciamo il contorno leggerissimo che sta bene con tutto: si leccheranno i baffi

Per stupire in cucina basta davvero poco; trovare una combo eccellente tra sapori apparentemente lontani quali finocchi e patate può essere una scelta vincente. 

patate e finocchi idea sfiziosa
Finocchi in padella (Corriereromano.it)

In cucina si sa, occorre tanta devozione per ottenere dei piatti sfiziosi e succulenti. La bravura sì, è innegabile che aiuti, sarebbe errato dire che questo non contribuisca ad ottenere delle preparazioni gustose ma a volte non è questo che occorre. Spesso è la fantasia che può avere la meglio. Sono tante le persone magari non addette a ricette complesse ma sicuramente portate a scovare abbinamenti eccellenti e veramente curiosi.

Del resto, se oggi in cucina ci sono preparazioni quali prosciutto e melone, salmone ed avocado, arancia e finocchi e via dicendo, evidentemente chi ha provato queste combo ha avuto il coraggio di mettere insieme due alimenti che apparentemente provengono da due mondi diversi. A proposito di innovative combinazioni, avete mai provato quella finocchio e patate?

Finocchi e patate, ciò che serve per un piatto sublime

patate e finocchi preparazione
Patate in tavola (Corriereromano.it)

Cosa c’è di meglio che un piatto a base di patate? Sono loro tra gli alimenti maggiormente apprezzati, da grandi e piccini. Il merito delle patate è che si presta assolutamente a qualsiasi tipo di sapore e cottura; può essere un abile primo piatto, un secondo ma anche un contorno. Salutari se lessate, ipercaloriche se fritte, riescono a donare gioia a chiunque le consumi.

Ma le avete mai provate con i finocchi? Sembrerà strano, eppure insieme funzionano davvero tanto, capaci di donarvi un piatto ultra croccante.  Quello che occorre è davvero poco, gli ingredienti infatti sono 500 grammi di finocchi e 500 grammi di patate, uno spicchio di aglio, olio extravergine d’oliva e per insaporire rosmarino e sale. Anche prepararle è talmente semplice che otterrete in pochi step un piatto innovativo, perfetto da proporre anche agli ospiti. 

Gli step per un piatto eccellente

Preparare un piatto di finocchi e patate è davvero semplice. Per prima cosa accertatevi di lavare per bene i finocchi e fateli a fettine. Poi è il turno delle patate: pelatele e tagliatele a fette più sottili rispetto ai finocchi. Una volta che avete preparato tutto, non resta che versare in padella il mix portentoso con uno spicchio di aglio tritato, sale, rosmarino ed olio di oliva. Coprite la padella e lasciate cuocere per 15 minuti. Piccolo accorgimento, mescolate periodicamente per evitare che si possano attaccare alla padella. Decorso il tempo utile, togliete dal fuoco e servite, rimarrete estasiati. 

Gestione cookie