Claudia Gerini, chi è l’attrice romana? Vita privata, figli, curiosità e carriera

Claudia Gerini è nata il 18 dicembre 1971 a Roma, sotto il segno del frizzante Sagittario. Volto noto del cinema italiano, la Gerini ha esordito da giovanissima nel mondo dello spettacolo. Ha vinto a soli 13 anni la fascia come Miss Teenager per poi entrare a far parte del piccolo schermo in Non è la Rai.

Claudia ha una bellezza disarmante e affascinante, con un talento innato per la recitazione tanto da renderla una delle attrici più amate a livello nazionale e internazionale. I ruoli che ha saputo cucire su se stessa sono tantissimi, da personaggi particolarmente difficili sino a quelli che sono entrati nel gergo comune accompagnando anche Carlo Verdone in pellicole di successo.

Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere sulla bravissima Claudia Gerini?

Vita privata di Claudia Gerini

Claudia Gerini è una delle attrici italiane e romane più amate dal pubblico e dalla critica. L’attrice è inoltre madre di due bambine: Rosa e Linda. La prima è frutto dell’amore con l’ex marito Alessandro Enginoli, mentre Linda è la figlia di Federico Zampaglione – frontman dei Tiromancino.

Claudia e il suo ex marito sono stati sposati per due anni. Nel 2021 l’attrice ha manifestato il desiderio di diventare nuovamente mamma, combattendo il fatto che non essendo sposata in Italia non si abbia il diritto di adottare. In più interviste ha evidenziato:

“Il fatto è che, essendo single, non posso chiedere un’adozione ed è incredibilmente assurdo che in un Paese civile una donna che vuole dare amore a un bambino, che ha la disponibilità economica e spazio in casa, non possa farlo. Perché un bambino deve stare in un orfanotrofio anziché con una mamma che gli vuole bene? Vorrei tanto che si aprisse un caso: magari, se la battaglia la fa un’attrice, ha più eco”.

Con Federico Zampaglione ha mantenuto ottimi rapporti dopo la separazione e il loro rapporto oggi è una amicizia molto preziosa. Claudia in una intervista ha dichiarato che insieme si sono accorti di come il loro rapporto stesse cambiando. Zampaglione ha preso una casa sua per fare della musica e stare da solo, tornando e andando via continuamente.

La coppia ha poi deciso di separarsi ma sono riusciti a creare un bellissimo rapporto di amicizia, tanto che la bambina in primis non si è accorta della rottura. A Grazia ha rivelato:

“Siamo sempre una famiglia, anche se ho recuperato la mia libertà.”

Nel 2017 ha inziato una relazione con Andrea Preti di 17 anni più giovane. Si è battuta anche su questo pre concetto, perchè gli uomini più grandi possono stare con donne più piccole e non viceversa. In alcune interviste ha raccontato di essere stata corteggiata all’antica e alla fine ha ceduto: una relazione breve ma intensa e piacevole.

Nel 2019 viene fotografata insieme a Fabio Borghese e poi Simone Clementi, anche se la loro storia è terminata nel 2021 per via della lontananza e delle restrizioni. Attualmente Claudia Gerini è single.

Chi è Simone Clementi?

Simone Clementi è l’ex fidanzato dell’attrice romana, imprenditore specializzato nel settore alberghiero e della ristorazione. Un uomo molto riservato che non ama condividere ciò che lo rappresenta sul web e non solo. Clementi è molto conosciuto a Roma per essere il proprietario di un locale alla moda, il Jarro.

Curiosità su Claudia Gerini

Ci sono tantissime curiosità inedite che riguardano Claudia Gerini, lontano dai riflettori e dal cinema:

  • Pratica Kick Boxing e Taekwondo regolarmente
  • Uno dei suoi migliori amici è Carlo Verdone, con la quale posta spesso delle foto su Instagram. I ricordi dei loro film sono epici e impressi nella mente
  • Tra le cose che ama fare, giocare e truccarsi insieme a Linda e Rosa. Sono due ragazzine piene di vitalità e talento, sempre pronte a truccare e pettinare amiche con i trucchi della mamma, sparsi in giro per casa
  • Proprio per questo, Rosa ad un suo compleanno ha ricevuto tantissimi prodotti per il make up ed ha già un bel kit trucco fornitissimo. Quando hanno tempo si fanno ma manicure: Claudia ha dichiarato a Elle di essere un disastro, mentre le figlie sono bravissime nella ricerca dei colori e a seguire la moda
  • Nel 2017 c’è stato un piccolo scandalo, quando la modella Zoe Brock ha dichiarato di aver ricevuto delle avances da parte della Gerini e di Lombardo – l’ex fidanzato. L’attrice ha smentito tutto e ha annunciato di voler ricorrere per via legali
  • Il suo cagnolino si chiama Bambi
  • Sua mamma le ha tramesso la passione per gli smalti e il make up, per questo motivo Claudia ci tiene ad essere sempre in ordine
  • Vive a Roma e ama la sua città, anche se non si sa esattamente in quale quartiere.

 

Chi sono le figlie di Claudia Gerini

Come anticipato, Claudia ha due bellissime figlie avute da due relazioni differenti:

  • Rosa Enginoli è la primogenita della Gerini, già protagonista in l’Aquila – Grandi Speranze, Fiction che raccolta la ricostruzione della città dopo il terribile terremoto in onda su Rai Uno. Rosa somiglia tantissimo alla sua mamma, con occhi azzurri profondi e capelli biondi luminosi. La ragazza è nata dall’amore tra Claudia e Alessandro Enginoli, ex marito dell’attrice sposato nel 2022. Rosa nutre una grandissima passione per la recitazione e spera di poter diventare una attrice di successo come la mamma. L’abbiamo vista nel film di Fausto Brizzi Indovina chi viene a Natale e poi nel cortometraggio horror di Federico Zampaglione intitolato Remember. Nel 2015 è stata scelta per interpretare la versione da ragazzina della pellicola “L’esigenza di unirmi ogni volta con te” e poi nel film in inglese firmato Leonardo Araneo. Rosa continua a studiare e spera un giorno di poter divenare una attrice famosa.
  • Linda Zampaglione è nata dalla relazione tra l’attrice romana e il frontman dei Tiromancino, Federico Zampaglione. Una vera figlia d’arte già appassionata di musica, tanto che il padre ha recentemente pubblicato su Instagram la piccola Linda alle prese con La donna Cannone di Francesco De Gregori suonato al pianoforte. Linda canta anche un prezzo del brano “Immagini che lasciano il segno” dell’album dei Tiromancino Fino a Qui. Una famiglia solida e con l’arte che scorre nelle vene.
Gestione cookie