Chirurgia plastica, gli interventi possono essere gratis: chi può approfittarne

Non tutti gli interventi di chirurgia plastica sono a pagamento: ad alcuni ci si può sottoporre gratis perché sono convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale. Vediamo quali sono. 

interventi chirurgia plastica gratis
Chirurgia plastica gratis (Corriereromano.it)

Non tutti sanno che ci si può sottoporre gratis a degli interventi di chirurgia plastica per migliorare l’aspetto di alcune aree del corpo. Si tratta di un settore proibitivo per le tasche di molti: proprio per questo in tantissimi immaginano dei ritocchi o delle operazioni più o meno invasive che restano dei sogni nel cassetto a causa dei costi troppo elevati. Tuttavia, in alcuni casi gli interventi sono convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale, risultando dunque quasi gratuiti per il paziente, costretto a pagare solo il ticket.

Innanzitutto, è bene fare distinzione tra chirurgia estetica e chirurgia plastica: la prima è legata ad uno scopo puramente estetico, dunque alla modifica di una parte del corpo in base al proprio gusto personale o per correggere dei difetti d’apparenza. La seconda, al contrario, è legata allo stato di salute della persona, perciò entra in gioco qualora un problema estetico sia correlato anche ad un problema di salute. Entrambi i casi sono accomunati dal fatto che il paziente viva uno stato psicologico di sofferenza, migliorabile o risolvibile tramite l’intervento.

Chirurgia plastica, quali interventi si possono fare gratis

interventi chirurgia plastica gratis
Chirurgia plastica gratis (Corriereromano.it)

Tra gli interventi mutuabili, abbiamo senz’altro la mastectomia e la mastoplastica: la prima consiste nell’asportazione integrale della mammella, indispensabile in presenza di un tumore maligno al seno; la seconda consiste nella ricostruzione della mammella. Entrambe sono convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale poiché legate alla presenza di un problema di salute. Lo stesso accade per operazioni al seno dovute a malformazioni congenite o post-traumatiche, nonché in presenza di danni alla colonna vertebrale dovuti al volume eccessivo del seno (mastoplastica riduttiva). Anche la mastopessi è mutuabile (un sollevamento del seno) se rappresenta la conseguenza di una ex-obesità.

La chirurgia plastica interviene in forma gratuita anche per ripristinare funzionalità, integrità ed aspetto normale del corpo in seguito ad incidenti, ustioni o patologie. Ancora, tra le principali operazioni convenzionate vi sono la blefaroplastica (eliminazione della pelle in eccesso sulle palpebre se compromette almeno il 60% della vista), la rinoplastica (ricostruzione del naso se il setto nasale risulta deviato, comportando problemi respiratori), la lipoaspirazione (rimozione di tessuto adiposo al fine di trattare lipomi, linfedemi e lipodistrofie gravi), il lipofilling (riempimenti di alcune zone del corpo usando lo stesso grasso corporeo del soggetto, in caso di deformità post-traumatiche o congenite), la ricostruzione del cuoio capelluto (in caso di alopecia come conseguenza di traumi, ustioni o asportazione di neoplasie).

Ci si può sottoporre ad interventi di chirurgia plastica gratuitamente anche nel caso di correzione del labbro leporino, operazioni rivolte alla riduzione del peso in caso di grave obesità, addominoplastica post-obesità e correzione delle orecchie a sventola (pur non trattandosi di un problema di salute, bensì puramente estetico) se causa problemi psicologici alla persona.

Gestione cookie