La regina dei social sparita dalle piattaforme dopo i video di scuse del caso Balocco. Per Chiara Ferragni è un Natale super privato.
Il caso dei Pandori Balocco sembra aver segnato gravemente Chiara Ferragni. Non solo una perdita di immagine follower che, come sappiamo, sono il core business, ma cominciano a venir meno anche i primi contratti come ha dimostrato la rescissione del contratto per la collaborazione con Safilo. Si parla poi di una Ferragni distrutta a cui nulla è servito il videomessaggio di scuse prontamente arrivato dopo lo scoppio dello scandalo.
Una vicenda che ha inevitabilmente lasciato il segno – o forse neanche come si crede visto che la tuta indossata dall’influencer nel video di scuse è andata subito dopo sold out segno ancora di un potere di persuasione non indifferente- tanto da spingere l’imprenditrice a sparire proprio dalla piattaforma che le ha permesso di creare l’impero di cui è al comando.
Chiara Ferragni sparita dai social, per l’imprenditrice digitale niente Christmas Card
Il video in cui si scusa per l’errore di “aver mescolato affari e beneficenza” è stato spulciato ed analizzato in ogni minimo dettaglio -dalla scelta della tuta appunto, del suo colore, del filo di trucco e ovviamente delle parole usate- ed è quello che resta, per ora. Chiara Ferragni è sparita dai social.
Per lei neanche le abituali Christmas Card familiari o stories in cui mostra in Natale in famiglia con marito, figli e parenti. Quel poco che si sa delle sue feste l’ha mostrato Fedez che, dopo essersi eclissato anche lui, il 26 ha pubblicato foto e video (dove prestando attenzione la si sente parlare) dei piccoli Leo e Vittoria e comunque non sono serviti ad evitarli le critiche di buona parte degli utenti che lo hanno accusato di usarli come scudi.
Di Ferragni, nel frattempo non c’è traccia. È stata paparazzata al parco con mamma Marina e i bambini, ma per il resto niente, lei non si mostra più su quelle stesse piattaforme che le hanno fatto creare un vero e proprio impero economico.
La gestione della crisi di immagine
Una sparizione che a questo punto cambia totalmente le carte in tavola, almeno a livello comunicativo. Non era partita male Chiara Ferragni; aveva aspettato il giusto, ma poi si era mostrata assumendosi le sue responsabilità, quindi aveva concretizzato il suo errore decidendo affiancare dei fatti a delle parole e, quindi, la donazione, questa volta vera.
Il video però è stato un arma a doppio taglio che seppure le ha permesso di gestire la narrativa di quanto stava accadendo non le ha comunque evitato le tantissime critiche e il venir meno dei contratti. Si è infine arrivati al silenzio radio e alla necessità personale, a questo punto, di lasciar calmare le acque. Un dato di fatto resta, la pagina Instagram continua a perdere follower.