Chiara Ferragni, Amadeus sul caso Balocco: “Amaro in bocca”

Amadeus dice la sua sullo scandalo che ha coinvolto Chiara Ferragni e la Balocco dichiarandosi amareggiato e dispiaciuto: vediamo insieme il suo commento

Amadeus e Chiara Ferragni al Festival
Amadeus e Chiara Ferragni al Festival 2023 (CorriereRomano.it)

Il caso del pandoro gate che ha coinvolto Chiara Ferragni e la Balocco è stato lo scandalo di fine anno. Finito sulle prime pagine di tutti i giornali italiani e stranieri, dibattuto e analizzato in ogni talk show per giorni, tiene ancora banco con le novità emerse e i dubbi su altre campagne promozionali della nota influencer che sembrano avere avuto le stesse modalità ingannevoli.

La Ferragni è stata iscritta nel registro degli indagati con l’accusa di truffa aggravata assieme ad Alessandra Balocco, presidente e AD dell’azienda dolciaria. L’accusa contestata dalla Procura di Milano è aver fatto credere ai consumatori che il ricavato delle vendite del “Pink Christmas”, griffato Ferragni e promosso a Natale 2022, sarebbe stato devoluto in beneficienza a sostegno della ricerca sul cancro dell’Ospedale di Torino.

Il caso

Chiara Ferragni con il Pink Christmas dello scandalo
Pink Christmas promosso dalla Ferragni (CorriereRomano.it)

Dopo la multa comminata dall’Antitrust a Ferragni e Balocco, per pratica commerciale scorretta, la Guardia di Finanza ha indagato e depositato un’informativa in Procura che ha determinato la svolta con l‘iscrizione nel registro degli indagati, come ci racconta la Repubblica, dei due nomi illustri coinvolti. Si è passati dunque dall’accusa di pubblicità ingannevole a quella di truffa aggravata dall’aggravante della minorata difesa.

Le indagini poi si sono sviluppate anche su altre campagne promozionali, di cui la Ferragni è stata testimonial, come quelle delle uova pasquali e della bambola Trudy, entrambe legate alla beneficienza. L’imprenditrice digitale è letteralmente travolta dallo scandalo ed ora rischia seri guai penali, oltre alla perdita di immagine e credibilità che le sta costando molto in termini economici, vista la presa di distanza di alcuni brand che hanno rescisso contratti milionari.

Il commento di Amadeus

Amadeus, alle prese con la preparazione del suo quinto Festival di Sanremo, ha conosciuto molto bene Chiara Ferragni l’anno scorso, durante la co-conduzione della kermesse canora del 2023. Si dichiara dispiaciuto per gli accadimenti noti che hanno coinvolto l’influencer e commenta con amarezza che chi arriva ai livelli di Chiara non può permettersi passi falsi. La professionalità della Ferragni è indubbia per lui e non si spiega come abbia potuto consentire un simile svarione.

La considerazione finale è che chi arriva ai massimi livelli deve mantenere sempre alta la concentrazione essendo molto esposto su tutti i fronti. Gli errori non sono ammessi e quando accadono si pagano a caro prezzo, con ripercussioni a 360 gradi. La Ferragni che ha da sempre basato la sua carriera sull’immagine, rischia di perdere proprio ciò che l’ha resa famosa e richiestissima, il suo punto di forza, perdendo di fatto la credibilità conquistata e difficilmente recuperabile.

Gestione cookie