Chi dice che a dieta si mangia insipido: prova questo piatto e ci farai anche la scarpetta

Mettersi a dieta non significa necessariamente rinunciare ai cibi gustosi: con questa ricetta fare la scarpetta è d’obbligo.

ricetta pesce spada in padella limone prezzemolo
Trancio di pesce in padella (Corriereromano.it)

L’anno nuovo è cominciato e con lui sono arrivati anche i molti buoni propositi che ci siamo prefissati di portare a termine. Senza ombra di dubbio uno degli impegni più gettonati è quello di mettersi a dieta: in molti decidono di cogliere l’occasione dell’anno nuovo per intraprendere un regime alimentare dietetico, non solo per disintossicarsi dagli eccessi delle Feste, ma anche per rimettersi in forma.

Alcuni decidono di iscriversi in palestra, altri di provare una nuova dieta, i più ligi intraprendono entrambe le strade, mangiando sano e facendo attività fisica. Comunque la si metta, però, la dieta comporta delle rinunce e non sempre è facile dire di no a qualche ricetta gustosa, concedendosi uno sgarro. Ma se vi dicessimo che esistono ricette allo stesso tempo dietetiche e gustose, senza bisogno di venir meno al proprio impegno?

Pesce spada in padella: se sei a dieta è la ricetta perfetta

ricetta pesce spada in padella limone prezzemolo
Piatti di pesce (Corriereromano.it)

Una di queste è la preparazione del pesce spada in padella, facile e veloce da preparare, sano e gustosissimo. Il pesce spada è un alimento versatile e amabile: innanzitutto non ha lische, a parte quella centrale facilmente eliminabile; in secondo luogo ha un gusto che mette d’accordo grandi e piccini. per non parlare delle sue proprietà nutrizionali! Esso è ricco di omega 3 e vitamine del gruppo B, inoltre ha un apporto calorico contenuto, di circa 170 calorie per 100 grammi di prodotto.

Per preparare un buon pesce spada in padella bastano pochi ingredienti e un procedimento alquanto semplice. Avremo bisogno di:

  • aglio,
  • olio,
  • 2 fette di pesce spada,
  • succo di limone,
  • prezzemolo,
  • sale e pepe.

Per prima cosa tritiamo uno spicchio di aglio e sminuzziamo il prezzemolo privato dei gambi. Poniamo dunque l’aglio in una casseruola assieme a dell’olio EVO. Aggiungiamo le fette di pesce spada precedentemente tamponate con della carta per assorbire l’acqua in eccesso e lasciamo rosolare per 5 minuti.

Scarpetta: sì, grazie

Poi giriamo il tutto e aggiungiamo sale e pepe, lasciando rosolare per altri cinque minuti. Non bisogna esagerare con la cottura del pesce, che sarà pronto in pochi minuti. Saliamo e pepiamo a piacere, aggiungendo il prezzemolo e il succo di limone, con cui potremo sfumare la preparazione e deglassare la gustosa crosticina che si sarà formata sul fondo della padella. Con tutto quel sughetto di olio e limone non si può non fare la scarpetta: buona appetito!

Gestione cookie