Più di 30 anni fa usciva “Vattene amore”, brano che ha lanciato la carriera di successo della cantante Mietta.
È il 1990 quando la cantante Mietta pubblica il suo primo album in studio, intitolato “Canzoni”, contenente il singolo “Vattene amore”, cantato insieme ad Amedeo Minghi, che è anche il compositore di tutti i brani dell’album. Il disco di esordio è un successo clamoroso, tanto da vendere circa mezzo milione di copie e rendere Mietta una delle cantanti italiane più apprezzate.
Dotata di un voce molto originale, versatile e potente, Mietta inizia la carriera, appena ventenne, raggiungendo un successo dopo l’altro. Il secondo lavoro, “Volano pagine” (1991) e il terzo “Lasciamoci respirare” (1992) confermano il suo talento e vendono centinaia di migliaia di copie in Italia. Scopriamo qualcosa in più sulla carriera della cantante.
La carriera di Mietta, dagli esordi a oggi: canzoni, film e libri, artista completa
Nata a Taranto, il 12 novembre 1969, Daniela Miglietta, da adolescente milita in una cover band formata da sole ragazze. Nel 1987 inizia a farsi chiamare Mietta, partecipa a un concorso canoro indetto dal Radiocorriere TV e Fonit Cetra, vincendo un contratto per recitare in uno sceneggiato radiofonico chiamato “Nasce una stella”.
In realtà, la cantante, in un’intervista recente, ha rivelato che ha sempre odiato il suo nome d’arte, scelto non da lei ma dal suo produttore, perché “incisivo” ma anche “sdolcinato”. Esordisce nella musica proprio con il Festival di Sanremo, partecipando all’edizione 1988, nella categoria giovani, con il brano “Sogno”, venendo subito eliminata. L’anno seguente presenta, sempre all’Ariston, il brano “Canzoni”, vincendo il premio della critica.
Se negli anni ’90, Mietta si dedica solo alla musica, pubblicando una serie di album di successo (“Cambia pelle”, “Daniela è felice”, “La mia anima”), a cavallo con il nuovo millennio inizia a spaziare nel mondo dell’arte, recitando in diversi film e fiction (“Joy”, “La piovra 8”, “L’Ispettore Giusti”, “Donne di mafia”, “Ciao Brother”), e a partecipare in tanti programmi televisivi, sia come ospite che come concorrente.
Tra musica e cinema, fino alle recenti ospitate
Sarebbe potuta persino essere una Bond Girl, visto che l’attore Pierce Brosnan l’aveva puntata e scelta per affiancare James Bond in quel ruolo tanto ambito. Tuttavia, per paura di volare, Mietta aveva declinato l’offerta, e oggi se ne pente tantissimo. Oltre alla paura dell’aereo, oggi superata, Mietta rivela di soffrire di attacchi di panico sin da quando è ragazzina.
Nel corso della sua carriera, infatti, si sono verificati tanti episodi delicati, alcuni addirittura sul palco. Ha cominciato a gestire gli attacchi di panico grazie alla terapia, rendendoli meno invasivi. La cantante ha sempre mantenuto una certa discrezione sulla sua vita privata, preferendo mantenere un profilo defilato. È molto amica di Sabrina Salerno e di Biagio Antonacci, che conosce dalla fine degli anni ’80.
Mietta oggi, impegnatissima in tv
Negli anni ’90 è stata legata all’attore e modello Brando Giorgi, per poi avere una lunga relazione con il musicista e produttore Davide Tagliapietra, con il quale ha avuto il figlio Francesco, nel 2010. Da un paio di anni frequenta un altro uomo, di cui non si conosce il nome. Mietta è anche una scrittrice e fino ad oggi ha pubblicato due romanzi, “L’albero delle giuggiole”, uscito nel 2011, e “Tra l’acqua e l’olio”, pubblicato nel 2016.
Il suo ultimo album è del 2011, “Due soli…”, la sua ultima interpretazione in un film è del 2021, in “Generation Neet”, mentre è molto impegnata in tv. Soltanto nel 2023 ha partecipato come concorrente ai programmi “Boomerissima”, “Benedetta primavera”, “Celebrity Chef”, “Back to School 2”, e ora è uno dei coach di “Io canto generation”, accanto a tanti altri cantanti, come ad esempio Anna Tatangelo.