Una persona anziana che via via con il passare degli anni perde un pezzetto della sua autonomia autosufficienza, può benissimo restare in casa sua senza dover per forza esser spedita alla casa di riposo. Tuttavia, è necessario che l’ambiente domestico venga rivisto e progettato in base alle sua esigenza specifiche.
Diverse persone in età senile che arrivano in pronto soccorso sono caduti in casa dove l’ambiente non pensato per le loro esigenze. Se un anziano fa fatica a muoversi, significa che ha bisogno di maggiore spazio, a maggior ragione se utilizza dei supporti per la deambulazione come ad esempio il bastone, il girello, la sedia a rotelle. Tutti quei mobili e arredi che costituiscono un ingombro vanno tolti di mezzo per avere uno spazio più libero.
Alcuni esempi potrebbero essere il tappetto o il tavolini basso da caffè che sono davvero terribili perché è facile non vederli e inciampare. A proposito, anche in casa un anziano dovrebbe indossare calcature adatte che forniscano un buon sostegno alla caviglia e aderenza al pavimento, motivo per cui le ciabatte sono da escludere.
Negli ultimi anni per via dell’avvento dei telefoni cellulari, si sono ridotte le richieste di installare un salvavita ma poi la tendenza si è invertita si è infatti visto che spesso le persone anziane in casa non portano sempre con sé il cellulare, motivo per cui non lo hanno a portata di mano nel momento del bisogno quando servirebbe un aiuto. Anche chi ha infermiere a domicilio Roma dovrebbe quindi avere un salvavita, un piccolo dispositivo portatile per richiedere immediato aiuto nel caso di malore o di cadute in casa.
Un anziano che abita da solo ma che ha una ridotta autonomia rispetto a un tempo, spesso è seguito da un infermerie per l’assistenza domiciliare e / o famigliari solamente per una parte residuale della giornata mentre le altre ore le trascorre da solo. È già qualcosa ma è evidente che in tanti casi non è abbastanza. Il salvavita infonde anche ai parenti maggiore sicurezza perché sanno che in caso di bisogno verranno chiamati immediatamente.
La vasca da bagno dovrebbe essere sostituta il più presto da un box doccia se in casa c’è una persona anziana. È normale che con il passare dell’età sopraggiungano delle difficoltà motorie legate alla fragilità ossea e alla riduzione dei tessuti cartilaginei. Entrare e uscire dalla vasca da bagno è uno di quei movimenti davvero faticosi per chi ha superato i 65 anni d’età.
Scavalcare il bordo mette in una posizione di equilibrio precario dalla quale è facile cadere e farsi molto male. Il box doccia è più pratico ed esistono modelli con seggiolino interno per agevolare le operazioni. Semmai, anche una semplice sedia in plastica da giardino può esser una soluzione valida.
In tanti si saranno chiesti come mai diverse persone anziane tengono giù le tapparelle tutto il giorno. Tirare la corda per alzare e abbassare gli avvolgibili potrebbe sembrare una di quelle operazioni semplici ma una persona anziana con problemi di artrite può fare molto fatica.
Tanti ci rinunciano in partenza e aspettano che arrivi qualcuno a sollevarle. Per migliorare la loro qualità della vita, gli avvolgibili motorizzati che si alzano e abbassano premendo un semplice pulsante come quello della luce sono la risposta che si cerca.
Sfortunatamente per colpa delle difficoltà a deambulare e la presenza di scale, le persona anziane sono pressoché relegate in casa. Perdono il contatto con la realtà e i pochi contatti che incontrano durante la loro routine quotidiana se non escono più di casa. Passano il tempo ad annoiarsi davanti alla televisione, rischiando di rimbambirsi ancora di più.
Per evitare che ciò accada, è consigliabile un servoscale. I modelli odierni sono previsti di una pedana per percorrere le rampe di scale senza scendere dalla sedia a rotelle. Altri, invece, sono provvisti duna comoda poltrona per spostarsi anche da un piano all’altro della casa senza difficoltà.
Ieri sera a Roma, un uomo di 44 anni è rimasto vittima di un terrificante…
Un ragazzo è stato investito e ucciso da un treno questa mattina nei pressi della…
Questa mattina sulla Tangenziale Est di Roma, una donna di 85 anni è stata travolta…