Un gustoso secondo da realizzare in occasione di un pranzo o una cena è sicuramente il picchiapò, conosciuto anche come lesso alla picchiapò: la ricetta.
Quanti di voi sanno cos’è il picchiapò o lesso alla picchiapò? I romani sicuramente lo conoscono bene, si tratta di una ricetta gustosa da non confondere assolutamente con lo spezzatino. Nel primo caso, infatti, la carne tende a restare più dura e il motivo è semplice perché viene utilizzata l’acqua fredda in partenza.
Di solito questo piatto viene accompagnato a uno stufato di cipolle e pomodoro, ma moltissimi preferiscono aggiungere anche le patate. L’obiettivo di oggi, però è quello di non proporvi una ricetta lontana dalla tradizione, ma anzi restituirvi la versione più classica. Questo rappresenta un ottimo secondo per una cena o un pranzo, proprio come le scaloppine al limone.
Gli ingredienti per preparare il picchiapò
Prima di passare alla spiegazione della ricetta, dobbiamo necessariamente scoprire quali ingredienti dobbiamo acquistare non tralasciando nessun prodotto. L’ingrediente principale è il manzo, ma una postilla è d’obbligo, questo dovrà essere già lesso, poi occorrerà acquistare una cipolla rossa grande, pomodori pelati (600 grammi), alloro (3 foglie), brodo di carne, sale, olio extravergine d’oliva e pepe nero.
Dopo aver trovato questi ingredienti, siamo pronti per procedere con la preparazione. Se seguiti tutti i passaggi i nostri ospiti si leccheranno i baffi e siamo sicuri che vi chiederanno la ricetta.
Preparazione picchiapò
In prima battuta, è necessario preparare il picchiapò, con il brodo di carne, quando sarà pronto è necessario mantenere caldo il brodo. Nel frattempo, occupiamoci degli altri ingredienti, sbucciamo la cipolla e tagliamola a fettine, poi collochiamola all’interno di una ciotola e aggiungiamo dell’olio, è necessario lasciare insaporire.
Trasferiamo, adesso, tutto in un tegame e aggiungiamo un mestolo di brodo, lasciamo cuocere per circa 8-10 minuti. Mentre aspettiamo, all’interno di un recipiente aggiungiamo i nostri pomodori pelati e serviamoci di una forchetta per schiacciarli, successivamente controlliamo se le cipolle hanno raggiunto la giusta morbidezza e collochiamo i pomodori, ma non dimentichiamo di aggiungere le foglie di alloro. Solo adesso, si potranno aggiungere sale e pepe, mescoliamo e copriamo con un coperchio, il tutto dovrà cuocersi a fiamma leggera.
Nell’attesa, prendiamo la carne lessa e sfilacciamo servendoci di una forchetta. Quando il tempo di cottura del brodo sarà trascorso versiamo la carne e mescoliamo nuovamente, ma attenzione è necessario aggiungere due mestoli di brodo caldo. Mescoliamo bene e copriamo con un coperchio e attendiamo altri 5 minuti, infine rimuoviamo il coperchio e proseguiamo con la cottura per altri cinque minuti. A questo punto, la nostra preparazione sarà pronta per essere servita e gustata.