Carlo Verdone è uno degli attori romani conosciuti a livello internazionale, unico nel suo genere. Intelligente, ironico, eclettico e sempre con nuovissimi personaggi che fanno storia per le loro frasi e caratteristiche.
Verdone non è solo regista, attore e produttore ma anche un uomo che nel tempo ha saputo tenere la sua vita privata abbastanza sull’onda della privacy. Gli amori di Carlo Verdone sono sempre stati tantissimi, non solo a livello sentimentale ma anche artistici e parentali sino ai platonici che restano nel tempo.
Scopriamo insieme che è Carlo Verdone con una piccola biografia della sua vita, per poi passare a tutti i suoi amori, i figli e alcuni dettagli della sua vita privata.
Carlo Verdone, biografia
Tutto parte dalla sua mamma, Rossana Verdone, e dal suo papà Mario quando accolgono nel mondo il loro bambino nel 1950. Lei era un insegnante di lettere alle superiori, lui insegnava all’Università Storia del Cinema: due persone che si sono conosciute e amate praticamente nell’immediato per poi completarsi dando alla luce Carlo e Silvia.
In una intervista Verdone ha evidenziato:
“Mia madre è stata la donna più amorevole che mi potesse capitare anche se la mandai, come lei stessa mi disse, in esaurimento nervoso dopo la mia nascita”
Il racconto di Carlo mette l’accento su una mamma che non ha dormito per otto settimane e così nemmeno il padre. Lui ha cambiato stanza e la madre città: ad Anzio è stata accolta da amici e parenti riuscendo a ritrovare il benessere e il sonno di qualità, mentre Carlo è stato accudito da una governante e dai nonni.
La madre ha sempre avuto un ruolo chiave nella vita di Carlo Verdone, come lui stesso racconta. Anche per il debutto nel mondo del cinema è stata determinante. Il padre lo ha avvicinato alla Settima Arte, ma la mamma aveva visto una luce particolare ed è per questo che ha insistito sino a quando non l’ha visto sul palco.
Leggi anche: Chi è Sabrina Ferilli?
Il primo spettacolo era stato organizzato con gli amici dell’Università, ma la paura di Verdone era così tanta che si è rifiutato di uscire di casa. È stata proprio la mamma a rimetterlo in riga:
“Piantala di fare il cagasotto, vai a teatro! Un giorno mi ringrazierai!”
Rossana è mancata nel 1984 per una sindrome neurologica rara e il lutto ha travolto l’attore romano che aveva solo 35 anni. Carlo Verdone ha una sorella, Silvia, che è la moglie di Christian De Sica suo amico e collega.
In realtà, non questo fidanzamento non era stato visto nel migliore dei modi dal protettivo Carlo e nemmeno da suo padre. Quando De Sica è stato invitato a casa loro per presentarsi, nessuno di loro ha creduto fosse sincero. In realtà, Christian e Silvia facevano sul serio e lo fanno ancora da 40 anni di vita insieme: i due hanno anche due figli, Brando e Maria Rosa. Ecco che in pochissimi sanno che Carlo Verdone e Christian De Sica siano in realtà cognati e non solo colleghi.
Gli amori di Verdone
Carlo Verdone lo conosciamo per la sua aria così ironica e tenera, ma nella vita privata è stato anche un grande amatore con innamoramenti veri e platonici. Come ha raccontato il regista romano nella serie Amazon Prime Video Vita da Carlo, l’attrice Anita Caprioli interpreta uno degli amori mancati di Carlo.
Ha raccontato che quando aveva 19 anni gli piaceva la farmacista del Paese e si sarebbe voluto fidanzare con lei. Purtroppo era molto più grande e tra i due non è mai successo nulla, restandogli nella mente per tutto questo tempo.
Subito dopo è arrivato l’amore della sua vita Gianna Scarpelli, un grandissimo amore con 16 anni di matrimonio e due figli (Giulia e Paolo). Si sono separati nel 1996 e non hanno ma divorziato.
Non si sanno molte cose sulla moglie di Verdone in realtà, i due hanno sempre mantenuto un certo riserbo negli anni preferendo vivere lontano dal gossip. La causa del loro divorzio è ancora meno nota, sembra che potrebbe essere per i tanti impegni di lui ma non ci sono conferme. Quel che è certo è che hanno mantenuto degli ottimi rapporti e sono sempre stati i punti di riferimento per i due figli. Giulia segue le orme del padre, mentre Paolo ha iniziato una carriera diplomatica.
Uno di quegli amori indivisibili e unici, anche quando due si lasciano per vari motivi mai noti. La moglie di Carlo per il bene dei figli ha sempre voluto fare le vacanze tutti insieme e loro ci sono sempre quando c’è un avvenimento, notizia o una decisione da prendere in quattro.
Carlo Verdone vita privata
Carlo Verdone è separato da sua moglie da tantissimi anni e non c’è stato un ritorno di fiamma. Inoltre, l’attore è rimasto da solo per tantissimi anni preferendo di gran lunga la vita da single. Sino a quando qualcuna non ha toccato nuovamente il suo cuore.
Durante la presentazione di Vita da Carlo, serie TV Amazon ha ammesso di avere una persona accanto con la quale sta molto bene. Non ha detto il nome e non ha dato alcun dettaglio, lasciando i giornalisti con l’amaro in bocca e un grande punto interrogativo sulla testa. Ora tutti vogliono conoscere la nuova compagna di Carlo Verdone e sono stati fatti tantissimi nomi, tra cui quello di Ilenia Pastorelli – che ha poi smentito tutto quanto. Chi è quindi la nuova compagna di Carlo Verdone? Non ci è dato saperlo!
Progetti e nuovi film
I film di Verdone e le sue battute hanno fatto la storia del cinema italiano, tramandonsi per generazioni. Non c’è un film che non sia un successo e una battuta che non sia ripetuta da tutti. Il nuovo progetto è già uscito nelle sale nel 2021 “Si Vive una Volta Sola” con Rocco Papaleo, Anna Foglietta e Max Tortora.
Oggi il regista è a lavoro per Vita da Carlo 2, dopo il successo della prima stagione che incollato ai teleschermi tantissime persone. Non ci sono altre notizie sui prossimi progetti, per ora, ma siamo certi che nella mente di Carlo ci sia già un nuovo film e una nuova avventura.